http://www.meteotrentino.it/analisiM..._18_giugno.pdf
questo proprio non l'ho notato...![]()
Prima diversi fulmini e qualche tuono a distanza per un temporale tra il roveretano e la Vallarsa, poco fa fulmine molto vicino con relativo tuono anche qui... ora mi sembra di notare un bel muro d'acqua proprio sopra Trento città, nella sua zona centrale.... qui goccioloni ma nulla di che, non bagna nemmeno l'asfalto, il "grosso" a mio avviso 2/3 km. a sud di qui
Ora bel rovescio di pioggia anche qui in zona nord. Il nucleo si è formato a mio avviso tra la zona di Molveno e la bassa Val di Non
![]()
Ultima modifica di christiantrento; 05/07/2013 alle 22:37
Minima della notte +18,9°C, cielo coperto fino all'alba poi ampie schiarite, alla fine 3.6 mm. il temporale della tarda serata di ieri, nulla di che ma meglio di niente, parziale mensile che sale ad un misero 4.4 mm.
![]()
Potente temporale in zona Ledro e lungo le Giudicarie stanotte.
Il parziale mensile giù nel capoluogo trentino e di regione può esser raggiunto da qualche stazione già oggi sec me!
Io dico che stasera a Trento scende giù il demonio: la convergenza c'è e parte dal m.te di Mezzocorona, con sviluppo di rapide e potenti celle convettive che raccolgono enormi quantità di calore dalla Rotaliana e arrivano fin sul Garda con sistemi multicellulari molto vasti.
Basti vedere l'animazione LANDI per capire cosa intendo: l'intensificazione del flusso da NE apporterà instabilità in quota e con la termoconvezione stasera laggiù si avranno (al 90%) fuochi d'artificio!
La cosa che mi fa più incazzare è che qua non è previsto niente, siamo costantemente sottovento e la convezione c'è ma viene staccata subito dal suo punto d'avvio.
Maledizione, datemi il SW!
Pure 21.3°C all'idro oggi, fa tropical quando non esistono le condizioni quella stazione, ma detonatelo 'sto posto - fino a ieri ero contento di presentare Bozen a un'amica padovana interessata anche di meteo coi prati verdi che non hanno ancora sofferto ingiallimenti finora da inizio estate, da oggi invece con questa settimana di nord in quota mi giran le balle e il mio giudizio ripiomba nell'odio più instancabile.
(finché la sessione d'esami poi mi trattiene fino a fine mese in questa terra poi, la meteo la seguo: da agosto andrò a ballare in Puglia!)
Comunque tropical nr.1 di luglio data da nubi basse e non so bene che altro in nottata, qua da me però 18.9°C e quindi mi spiego poco i valori dell'idro - ma è 5 anni che molte volte me li spiego poco![]()
Certro Enrico che sei duretto non poco è... e si che ti considero piuttosto intelligente....la stazione Idro di Bolzano non ha problemi, semplicemente questa notte li è spirato molto piu' vento che altrove, infatti l'UR. in piena notte non è stata superiore al 50%, il vento a tratti soffiava fino a 40 km/h... ecco il perché della minimal tropical... mettiamoci pure il cielo piuttosto nuvoloso ed il gioco è tratto. Non è un discorso di sovrastima della stazione, semplicemente di condizioni locali che hanno determinato cio'. Stai tranquillo che se non ci fosse stato vento o se si fosse assistito solo a qualche episodio di brezza pure li sarebbe scesa sotto i 20°C. Non puoi pretendere nemmeno di avere una stazione in mezzo al deserto verde, non esiste nemmeno qui a TN e Roncafort quando ti degnerai di andarla a visitare ti renderei conto è messa pure peggio perché li non c'è solo un ospedale nei dintorni ma un vero e proprio quartiere cittadino.
Guarda che anche Roncafort nei giorni scorsi registrava comunque minime fino a 2°C (in un caso quasi 3°C!!!), rispetto alle vicinissime stazioni di Gardolo (1 km. in linea d'aria), proprio perché anche a Roncafort come spesso accade soffia maggiormente ventilazione o vento notturno rispetto a Gardolo o Trento Sud e alle altre zone della città e in quelle sere piu' che mai esattamente come questa notte all'Idro.
Prima di sputare sentenze semiscleratemagari degnati anche di osservare l'U.R. o il vento che c'è stato in periferia ovest.... questo è il motivo dello scostamento termico, non certo altri motivi stai pure tranquillo.... Quanto ai temporali di questa sera non vedo nulla di quanto da te detto, probabilmente solo qualcosa simile a ieri
Ecco la "misteriosa" e "strana" motivazione della minimal tropical all'Idro... basta una rapidissima occhiata per capire il motivo, mi sarei meravigliato del contrario
![]()
Ultima modifica di christiantrento; 06/07/2013 alle 09:37
Qua si vede
LANDI Wetter Radar - Niederschlagsprognosen - Rund um die Uhr das aktuellste Wetter
Intanto dissoluzione di un ampio tappeto di nubi basse che deve avere insistito sulla conca già prima dell'alba, quel che rimane è un mosaico di cumuletti in giro:
current.jpg
ieri sera qui un acquazzone breve ma con goccioloni, 1 mm
a giudicare dalle correnti e dai bei cumuli di stamattina mi aspetto qualcosa di molto bello stasera.
ieri sera ho riconosciuto subito quell'attività cumuliforme piuttosto sostenuta e ripetutamente rinnovata verso nord, ho capito che almeno qualcosa veniva giù ieri sera, e infatti è stato così. non so perchè ma è come un 6° senso![]()
Se hai almeno 140km dallo spartiacque dove nascono i primi nuclei direi che è matematico oltreché sesto senso.
Sarebbe stato anomalo se non fosse sceso niente ieri - e vedrai che stasera vi piazza una bella bomba termoconvettiva, anche vasta e potente, non localizzata.
Son tutte giornate favorevoli per il Trentino perlopiù queste, il flusso da N-NE favorisce lo spostamento e l'accrescimento di nuclei nella serata-notte, sono tipiche condizioni anticicloniche azzorriane con correnti in quota invertite però.![]()
sai una cosa? questa sera c'è un compleanno di un mio amico, nel luglio 2009, che ci sono state quelle giornate con 4/5 bombe da NW, si ebbe la più intensa, nubifragio da 50mm credo e la rampa che portava al garage sembrava un fiume in piena. naturalmente nel garage c'era mezzo metro di acqua. remake questa sera?![]()
No forse remake no, le correnti sono da NE, ma là non c'è troppa differenza.
A NW c'è la V.Non che è un calderone di calore, a NE c'è V.Cembra e Fiemme che hanno numerose rampe di lancio per i moti verticali dei temporali.
Con quale corrente vi arrivano i grandinigeni? NW anche lì o? Se c'è sufficiente altezza dei nuclei di condensazione stasera vi piazza anche una bella grandinata godibile.
Se i nuclei si dipartono da entrambi i versanti allora non c'è problema, LANDI insiste su questa visione - e sarebbero botte da orbi là sì.
Segnalibri