Probabile, ma non ancora sicuro. Comunque non cantiamo ancora vittoria sul malefico caldo africano perché, come mi ha insegnato l'Agosto 2000, può sempre fregarci. Resterà sempre impressa la castagnata del 14 Agosto 2000 quando le MRF (chi se le ricorda?) passarono da una mega depressione prevista per il 16 Agosto ad un anticiclone subtropicale devastante nel giro di 24h.
Comunque, ad oggi, parlando per il NW, con le ECMWF 00Z e le GFS 12Z mi attendo per mercoledì / giovedì temporali violenti diffusi un po' ovunque. Dapprima a Nord del Po, in successivo trasferimento anche sui settori meridionale della Valpadana per la rotazione delle correnti. Ovvio che i fenomeni più violenti, sempre stando ai modelli citati, si avranno sui settori tra Canavese e Comasco compresi con delle grandinate e dei downbrust, specie nella fase prefrontale che si potrebbe osservare mercoledì pomeriggio-sera.
Infatti. anch'io preferisco andarci con i piedi di piombo, non si sa mai, siamo solo ad inizio Agosto ed il cammello può fare ancora grossi danni.
A giudicare dalle carte, a mio modico parere, sarà l'alta pianura (come al solito) a vedere i fenomeni più importanti. A
nche se è ancora presto per i dettagli in quanto cambiano da run a run e da modello a modello per ora![]()
Sec me stando al 12z odierno 'sti thread portano jatta
Ma almeno una volta ogni tanto qualcuno dovrà ribadirlo.
Non temete, ho già chiamato l'ufficio SK per questo mio inutilissimo intervento.![]()
Bene, signor D. Martin da Parè la prego gentilmente di NON aprire MAI più simili thread e di lasciare l'incarico di analisi ai thread mensili appositi.
Voglio vedere se senza 'sti 3d si va in frontolisi comunque.
![]()
Ammazza che sfortuna che portano queste discussioni ...![]()
Tornando seri e vedendo i modelli, direi che tra il pomeriggio e la prima parte della serata ci saranno dei bei fuochi d'artificio tra la VdA, la pedemontana piemontese, il Varesotto (zona Laveno - Ponte Tresa - Luino), Verbano e, soprattutto, il Ticino. Spero che qualcosa riesca a sconfinare anche in questa zona giusto per respirare un po', anche se non sarà un ricambio d'aria vero.
Stai parlando di oggi o di domani Diego?
Per quanto riguarda invece il passaggio dell' 8-9, se la soluzione finale sarà quella di ECMWF-UKMO-DWD per l'Emilia tutta potrebbe finalmente essere una passata temporalesca come si deve...sperem![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
pensavo stasera, però vedo che tutto stà passando un po' più a Nord del previsto. Speriamo solo che queste stratificazioni ci lascino perché se no si prepara una nottata rovente per gran parte della Valpadana occidentale.
Comunque direi ottime le ECMWF e le UKMO. Comunque attendo domani per valutare l'intensità dei fenomeni perché non vorrei che domani entri il SW ad 'asciugare' la Valpadana.
Segnalibri