Ciao a tutti! Grazie ad un utente di un altro forum (Pyntakx che ringrazio e saluto) ho visto questo resoconto del favoloso inverno del 46/47. Volevo condividerlo con voi. È specifico per la città di Como, però ci sono dati anche di altri posti. Qualcuno di voi lo ha certamente già visto, però penso possa far piacere rivederlo. Chissà se succedesse ora una cosa simile, andrei fuori di testa!\fp\
MeteoComo - L'inverno del 1946 - 1947
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Inverno 1946/1947: uno degli inverni più freddi del secolo !
inverno più freddo del secolo ad asti.![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Alcune mappe, nella fase clou di quel bellissimo inverno.
Inizio Gennaio: una delle più gelide ondate continentali che io abbia mai visto sulle cartine di WZ (anche se rapida)
-22 sul Veneto...
Ondata gelida breve (dal 2 all'8 Gennaio) ma assolutamente intensa.
Segue espansione zonale, temporanea e illusoria:
Addirittura a metà Gennaio sembra sbocciare la primavera. E invece si sta per preparare uno dei periodi più belli mai visti per tutta l'Europa:
19 Gennaio: inizia ad arrivare qualche spifferino da NEma è appena appena l'antipasto.
E ora...tenetevi forte
Tutto il Centro Europa sotto una -16/-18.
Guardate cosa risale ora da SW:
Questa appena postata, credo che sia la mappa più bella in assoluto che io abbia mai visto.
Pure migliore di diverse mappe del Gennaio 1985.
A Bologna con questa, per rendere l'idea, mise 47 (ripeto: quarantasette!!) cm di farina con massima a -5°C !!!\sk\
A Ferrara 18 cm circa con T uguali.
Milano mi pare di aver letto sui 15 cm.
I giorni successivi rimangono freddissimi. Al nord c'è un materasso non un cuscino.
Ed ecco che alla fine, da ciliegina sulla torta, arriva anche l'inserimento Atlantico.
E li su Lombardia, Piemonte e larga parte di Emilia e Veneto ne mise una badilata, ma davvero una badilata. Non voglio nemmeno immaginare quanta
Che SPETTACOLO. Darei anche uno dei miei organi per avere un 'ondata di gelo così\sk\\sk\
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
8 gennaio 1947: -17.4 a Torino a 30 m dal suolo
Probabili minime a -25/-26 nelle note ghiacciaie piemontesi
3-4 febbraio 1947: il nevone del NW con 60-80 cm in pianura
Epico!
Vengono sempre ricordati (a ragione) i vari 29, 56, 85, ma l'inverno più freddo del secolo in molte zone del N Italia (sicuramente in Piemonte fu proprio il 1947
Questo perchè oltre all'intensità delle irruzioni gelide, il freddo fu pressochè costante per tutto il trimestre, in particolare da metà dicembre a inizio febbraio
I miei zii mi parlavano di cumuli di neve altissimi, con vie impraticabili x giorni e giorni e ghiaccio ovunque.........![]()
A Torino è stato l'inverno più freddo del Novecento.
Notevole la minima di -17,4°C rilevata all'Istituto di Fisica l'8 gennaio, la più bassa dal 1865 ad oggi.
notare federico che nell'onda calda alessandria fece 0.5/-8 di estremi con neve al suolo e nebbiazza![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Segnalibri