E tu pensa Miché che non sono mai venuto a scartavetrarti il sacco scrotale in questo thread per chiederti delucidazioni sulle prp perché c'avevo già un sentore di puzza che qualcosa non andava.
Ovviamente, per timori, me lo son tenuto per me, ma quando ieri notte ho visto le t° lungo la V.Adige e la neve mista in Rotaliana e su Trento, ho capito che avevo ragione e ora, arrogantemente?, posso dirlo apertamente.
In media, dalla Rotaliana verso nord sono caduti 1/5 degli accumuli - i LAM distribuivano i 25-35mm solo del Trentino meridionale a tutta la regione e qui è stato l'errore.
In alcune zone caduti addirittura 1/10 e fino a 1/12 degli accumuli del Trentino e di quelli previsti dai LAM.
A Bz 6mm, a Tn 32mm ca.
Mai più da qui in avanti.![]()
Mi sa che il nuovo peggioramento rischia di essere fotocopia: la traiettoria sarà invertita (NE-SW invece di SW-NE), ma le zone più colpite dovrebbero essere le stesse.
WRF-ARW base ECMWF è appena più generoso della versione GFS, ma le zone più colpite sono in fotocopia.
pcp24hz2_web_3.png
In effetti oramai son giorni che paiono disegnate da nivofili cadorini.
Per quanto riguarda lo ZT tra 1600 e 1400 non dovrebbe rappresentare un problema per avere precipitazioni fino in fondovalle o quasi dove saranno più intense (ci sono zone da altri teorici 50 mm/24h). Lo sarà invece per le zone non inversionali e al confine del peggioramento dove le precipitazioni saranno più deboli: lì la QN dovrebbe piazzarsi ai soliti 400 m sotto lo ZT.
A seguire confermato il periodo freddo da martedì con un paio di gg "seri", giusto per fare depositare un po' di freddo prezioso fino alle quote più basse (dove non ci saranno episodi favonici a rompere).
graphe_ens3_auronzo.gif
Poi vediamo se tra 8 gg riusciamo a infilare una botta di culo di origine artica o se rimarremo ai margini...
P.S.
La webcam di Cortina mostrava davvero pioggia, perchè è una vecchia immagine piazzata lì dalla webcam che aveva smesso di trasmettere....................
Ultima modifica di FunMBnel; 22/11/2013 alle 09:05
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
non c'erano dubbi su quanta neve potesse cadere....
campiglio.jpg
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Servirebbe una bella pagina riassuntiva con i link di tutte le webcam
Ne saltano sempre fuori di nuove!!
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Falcade 40 cm
fonte Agordino![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Falcade non si smentisce mai.
Raga, sono un vero rompicojoni lo so... e non son nemmeno un moderatore, ma volevo rimpinguare le vostre nozioni di geografia.
FALCADE NON E' TRENTINO\sk\\sk\
A questo punto vi butto lì una proposta allettante: ma che ne dite se si creasse un nuovo nowcasting?
Nowcasting Dolomitico?
Così si possono postare tutte le webcam senza far troppa attenzione ai confini, come già ho visto la V.Badia linkata in Trentino o Falcade etc.
Pensateci, non sarebbe una brutta cosa.
Segnalibri