Non credo affatto che la seconda decade chiuderà a 0,0mm....ci sono segnali incoraggianti a riguardo...
Ci potrebbe esser un primo passaggio, come potrebbe fare da apripista ad un secondo più interessante in terza decade...![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Che situazione
Qui tutto sommato non ce la passiamo malissimo, per ora.
tour00004.jpg 1400mt di Artesina
E come quella tante altre.![]()
Limone pancani 151cm al suolo... direi che non ci possiamo lamentare![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Eheheh....
Per 1mm a Bologna....a Falcade....o in Valtellina? Quasi quasi....![]()
Dai, dai sù....statisticamente in Inverno due decadi in fila a 0,0mm sono abbastanza rare...qui da me nel periodo di riferimento 1988- 2006 (stazione meteo posta in quota, a 1400mt.) è capitato solo nel famigerato Inverno 1988/1989 (dove furono addirittura 6 in fila!), nel 1998, nel 2002 e nel 2005 (in queste ultime due occasioni, guarda a caso, nella prima e seconda decade di Dicembre ).
A meno di un 1988/1989 bis....mi sento tranquillo....
Per i mesi di Dicembre le decadi chiuse con accumuli < 10mm si sono verificate con frequenza di 1.5 volte ogni anno. La decade secca capita pressapoco ogni anno....quando non sono due.La media pluvio per Dicembre è pari a 50mm, poco più poco meno. E magari cadono in soli 3-4 eventi. Lasciando spazio a 20gg e più di sole. Tanto per ricordare che siamo già nella stagione sbagliata per i grandi accumuli pluvio.
Anche se non di rado Dicembre (soprattutto in annate recenti) ha risentito degli strascichi piovosi/nevosi di fine Autunno, come ogni mese di transizione che si rispetti.
![]()
Ultima modifica di dan cast83; 07/12/2013 alle 17:08
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Vale qualsiasi luogo che non sia una cima di una montagna di confine.
Guarda che io non sto parlando di statistica, sto parlando solo del "non credo affatto che la seconda decade chiuderà a 0 mm", ovvero di una previsione, l'esatto contrario di una statistica.
E non hai idea di quanto stia sperando che tu accetti la scommessa!![]()
![]()
![]()
gfs-0-162.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io son pronto a scommettere che l'andazzo è quello di un inverno 1988-89
Voglio vedere a febbraio quanto sarò andato lontano dalla previsione![]()
Segnalibri