Sono stradaccordo con questo pensiero, allora converrai con me che quando (parlando molto terra-terra) io dico che nella nostra macroarea (intesa come nord italia) ci sono troppe variabili in gioco, a partire da come è effettivamente la morfologia del nostro territorio per potersi basare su alcuni strumenti per stilare certe certezze...
Sembrerà banale il tutto, ma solo il fatto di avere le Alpi diventa per il nord italia una variabile impazzita poter stilare una proiezione... tanto più se si parla di precipitazioni (vedasi prossimo episodio).
Siamo MOLTO distanti per alcune cosette (per fortuna aggiungo io).
Non penso di aver scritto cose tristi o di aver usato toni e termini impropri e offensivi.
Mi sembra mi aver fatto una semplicissima osservazione, opinabile quanto vuoi ma non per questo non legittima o, peggio ancora, irrispettosa.
Se è emersa questa impressione me ne scuso, non era mia intenzione.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
io sono per condannare OPI e proiezioni del genere,ma rispetto gli amanti o forumusti o meteoman (che siano)
che fanno queste proiezioni e gli faccio i miei complimenti...in confronto a loro,loro sono PELE' io Pusceddu....
comunque fine OT
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
GEM...vi piacciono? hehe..
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
io starei molto cauto a sentenziare determinati indici o opinioni, capisco quello che dice Gravin e sono d'accordo in parte, capisco anche quello che dice Massimo e sono in parte d'accordo con lui, diciamo che i risultati li avremo a stagione terminata ma la verità secondo me sta nel mezzo tra le vostre due opinioni, nel senso che fine a qualche giorno fà venivamo da un anticiclone con salde radici centrato su Italia e mezza Europa ma è anche vero che da qui in avanti non si vedono grandi alte pressioni ma un atlantico basso con una serie di perturbazioni che porteranno neve e pioggia alle giuste quote, questo il mio pensiero e penso che non bisognava dare sentenze ne prima e ne adessosu questo indice ancora in fase sperimentale a mio parere!
Viva la neve..... sempre!!!![]()
Vittorio, non sto sentenziando sull'OPI non avendone, tra l'altro, nella maniera più assoluta mezzi e conoscenze per farlo.
Sto parlando in maniera più generale di indici rivolgendomi , credo in maniera legittima, a tutti coloro,non pochi, che già a novembre erano pronti a giurare, alla luce per l'appunto dei vari indici , che dall'1 dicembre al 28 febbraio sarebbe stato un dominio quasi assoluto dell'anticiclone.
Non sto criticando nè polemizzando.
Sto facendo una semplice constatazione.
Tutto qui.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
allora se proprio vogliamo parlarne, parliamone
.....
"A questo proposito, l’evoluzione del pattern ottobrino suggerisce un avvio precoce e abbastanza incisivo della stagione invernali. Tuttavia subito dopo questa prima fase si aprirebbe il periodo di massima intensità del VP (attività d’onda debole/assente) che dovrebbe riuscire a protrarsi fin verso la parte conclusiva di Gennaio, favorendo un lungo periodo mediamente mite e stabile sulle aree centro-occidentali del continente.
...
Rtavn421.png
Rtavn1081.png
Rtavn1921.png
Rtavn3361.png
Segnalibri