Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Son sempre più ottimista. Ora attendo la resa di reading nel lungo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
modelli pessimi, e anche reading sotto sotto non è che sia fenomenale specie per il nord visto che avremo freddo secchissimo e per 48 ore o poco più seguito da una scaldata mangia neve..........e se reading avesse le carte fino a 300 ore, per la validità che potrebbero avere, si capirebbe già come va a finire e cioè uguale a GFS!!
negli ultimi anni abbiamo avuto mesi di dicembre, specie le prime due decadi, abbastanza interessanti seguite da un periodo Natalizio a dir poco osceno......confido che questo pattume metereologico non posso durare per 40 giorni e che, se proprio dobbiamo soffrire, lo si possa fare non oltre il 20 dicembre per avere una fine dell'anno quantomeno interessante!!
non mi interessa la neve e casa mia, se arriva tanto meglio ma sono cosciente del fatto che negli ultimi 4 anni ho raccolto più dell'ultimo 15ennio, però spererei almeno nell'ultima decade per una passata nevosa per le nostre montagne, alpi e appennini, con quota neve "umana"!!
sarebbe già qualcosa.....
qualcuno ha un ricordo del dicembre 2003??
mi ricordo che le alpi (parlo delle centrali-orientali) fino al 27 dicembre erano decisamente "gialle" alle quote medie (circa 800-1300 metri) e poi si ebbe un discreto sblocco a fine mese con circa 40 cm di neve nel giro di 5-7 giorni intorno ai 700 metri......
Ultima modifica di simofir; 30/11/2013 alle 13:44
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Sembra profilarsi un'inizio Inverno a tratti mite, a tratti più gelido ma sostanzialmente dry....e per posti con 70-80mm medi in tutto il trimestre un Inverno più secco del normale è sinonimo di clima semi-arido o arido....
Vedremo se sarà di tipo steppico o desertico....\as\![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
mah ti dico....sul 2003 sono sicuro perchè ero al primo anno di università, ero salito a pinzolo il 27 o 28 dicembre e fino a 1200 metri zero neve, a madonna di campiglio circa 20-30 cm non di più ma si vedeva che era neve "vecchia"!!! poi nevicò 3 giorni su 5 e ne mise un metrozzo.....
Più che uno SCAND + ci vedo probabile, vedendo quelle anomalie pluvio molto positive in Norvegia (e negative in Svezia), una circolazione media con massimi anticiclonici più o meno stabili sull'Europa centro-orientale (asse Germania-Russia W), con correnti occidentali sulla Scandinavia e circolazione secondaria fredda sul centro-sud Italia e Balcani, tipo quella degli scorsi gg. alimentata a tratti da discese artico-marittime.
Comunque quanto ai modelli di oggi penso che ancora non sia per nulla deciso cosa debba accadere per l'Immacolata ma che con ogni probabilità non si tratterà di una fase perturbata sul Nord Italia. Personalmente, così a naso, mi sento di sposare in pieno la causa di ECMWF, con una nuova discesa artico-marittima abbastanza vasta e indirizzata prevalentemente al Sud e versante Adriatico (che più volte ho indicato come le zone favorite secondo me in questo inverno).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri