
Originariamente Scritto da
rafdimonte
Anche qui ha tirato come una maledetta tutta notte! Una fava di nulla nonostante abbiamo visto passare il nocciolo freddo in adriatico ad un tiro di schioppo da noi!
Però ciò ci sia di insegnamento per due cose:
1) Di dicembre 2010 ve ne è soltanto uno! Una combinazione di molti eventi cosi favorevoli tutti insieme capita (se va bene) una volta ogni 100 anni.
2) Da est sparata ci può arrivare in testa anche la -25, ma se manca un contributo o un sovrascorrimento mite e umido mediterraneo con annessa depressione sul tirreno o sul centro italia o anche su medio adriatico noi non facciamo e non faremo MAI UNA MAZZA!
Credetemi, queste sono le UNICHE condizioni per far nevicare in maniera seria da noi (romagna e nord marche).
Presto lo vedrete scritto anche sul libro di Gigio, che in tutti gli eventi nevosi di un certo rilievo nelle nostre zone troverete scritto: " Flussi umidi e miti da sud est attivati da una depressione tirrenica che scorrevano sopra correnti gelide continentali da nord est"
Purtroppo molti qui dentro dopo il caso più unico che raro del dicembre 2010, appena arriva qualcosa da est sperano di rivivere una bella nevicata!
Ma non sono quelle le condizioni ideali.
Nel febbraio del 1929 le grandi nevicate in romagna mica si sono avute il 2-3 febbraio quando arrivò il nocciolo con la -25, si sono avute invece il 10-14 febbraio quando si verificarono le condizioni da me suddette!
Buona giornata!
Segnalibri