non hai capito
intendo dire che la medesima configurazione, con le medesime termiche e la medesima HR, a gennaio (o peggio a febbraio) sarebbe comunque piu' deleteria per il semplice fatto che il sole si sta alzando all'orizzonte e quindi tende a riscaldare maggiormente le superfici e soprattutto le ore di luce aumentano gradualmente di giorno in giorno
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
no no avevo capito ma credimi se deve far danni che sia dicembre gennaio febbraio..... li fa non c'è mese che tenga se la configurazione è quella sbagliata il danno è fatto!!! vedi parecchie situazioni passate una su tutte il periodo natalizio dell'anno scorso!! l'unica cosa che allevia leggermente sono le ore di sole come hai detto tu!!
secondo me, il NON disastro è imputabile alla qualità della neve scesa in precedenza, neve molto umida, pesante e compatta, che ha formato uno strato di marmo difficile da attaccare anche dal caldo che c'è stato in quota, caldo secco, UR che quindi ha aiutato anche il mantenimento della neve. A Praly paese, di cui ho fatto una comparazione tra cm di neve di accumulo ed equivalenti in mm di pioggia abbiamo avuto un rapporto incredibile... 130mm di pioggia per avere mezzo metro di neve!!!pensate un po a quanto poteva essere compatto il manto!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
ni.....mi spiego secondo me almeno da queste parti la differenza l'ha fatta proprio la temperatura insieme all ur molto bassa che secondo me è fondamentale nel mantenimento della neve in regime di temperature sopra allo 0 intendiamoci con ur molto bassa la neve non ha difficolta a mantenersi con temperature che di giorno possono arrivare anche a 10 gradi!! in questo caso non ho trovato in tutte le gite che ho fatto, 10 da inizio anno, una neve cosi compatta anzi...difatti oltre certe quote purtroppo il vento l'ha spazzata quasi totalmente!!
no life non voglio contraddirti...volevo solo dire che quella è la cosa che incide meno e soprattutto solo in giornate assolate per il resto se deve far danni li fa in qualsiasi mese cosi come se deve nevicare nevica in ogni mese!!
intanto gfs ci riporta bruscamente sulla terra... com era prevedibile!! non credo si possa uscire cosi facilmente da questa situazione!!
Non ti sei mai chiesto perche' solitamente da meta' gennaio in poi la neve sullo stradone principale non si ferma mai nelle ore centrali se non in condizioni di precipitazioni moderati/forti? mentre a dicembre imbianca anche con precipitazioni di minor entita?
Poi la storia se deve nevicare nevica in ogni mese non vedo cosa ci azzecca con il mio discorso!!! e lapalissiano che una scammellata fa sempre danni ma c'e' un periodo in cui e' un po meno devastante ed altri in cui riesce a fare maggiori danni
PS
Le temperature che hai avuto sul Settepani, dove credo siamo prossimi ai 10 giorni (ripeto 10 giorni) in cui non si scende in negativo ed e' durato parecchi giorni con temperature massime prossime ai 15°c, tra fusione e compattamento abbiamo perso circa 20 cm se succedeva a fine gennaio febbraio o oltre avevi i prati gia marroni
non sono solo quei fattori che ho elencato ma ovviamente uniti alla bassissima HR e anche allo strato di neve che sotto una certa quota era tutt'altro che farinosa ed il gioco e' fatto
![]()
Ultima modifica di lifeisnow; 12/12/2013 alle 13:59
'giorno, tempo nebbioso (qui sono al limite) e clima sempre piuttosto fresco, circa 2° ora e -3.5° stamane. Nella mia breve vita mai vista una nebbia così, mai. Non so se tornando a casa da scuola vedevo più in là di 15-20 metri.
Ciao Emy..che dire..la strada è lunga. Spero solo che non finiamo con eterni prefrontali umidi che rovinano tutto quello che ancora c'è in montagna. Comunque gli spaghi delle precipitazioni sono ancora mossi anche se è stato fatto un bel passo indietro rispetto allo 00.![]()
Segnalibri