1j.jpg
ecco il fantastico inverno 13/14. Addirittura una -3°C a 850hpa.
Il paragone con il 06/07 regge benissimo, questa stagione (considerato le sciroccate festive) è addirittura peggio. Già danni per milioni di euro negli impianti sciistici regionali. E' ovvio che con l acqua non si scia. Vedremo se riuscirà ad entrare una -5 secca prima o poi.....![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Se parlare di global warming non si può, allora io parlo di local warming: oggi massime a doppia cifra lungo tutta la fondovalle delle mie parti e ho rivisto un ape ronzare fuori dal mio davanzale.
Un mix di impressioni empiriche orticellistiche e voci scientifiche chiudono il mio giudizio sull'andamento dell'inverno finora: questo '13-'14 è il più caldo che abbia mai vissuto.
E che son nato dopo il crollo del muro!!!!
Vado ad aprire una centrale a carbone: se disastro ambientale planetario dev'essere, che sia fatto bene!
![]()
Always looking at the sky
posso parlare per la Valle Seriana e Valle Brembana, la stagione sciistica sta andando alla grande e gli operatori sono soddisfatti
Esatto! Pochi stimano la neve mizza e fradicia ma di fatto è la più resistente nel tempo sia in quota che a valle!
Quassù lo sappiamo bene perché in questi fondovalle viviamo praticamente di nevicate termicamente al limite e molto bagnate, la cui presenza al suolo resiste (resisteva una volta...) per molti giorni.
Qua in A.Adige ad esempio dopo la neve del 04, ha gelato 2 volte, poi ha fatto cinque giorni consecutivi con maccaja, nubi e t° positive fino a 1000mt. fino ad oggi che è entrata aria più secca in quota, ma nonostante questo clima ammazza-neve, i prati dagli 800mt. in su hanno ancora un duro manto bianco:
Qua Bz e le Dolomiti, notare gli altipiani che circondano la conca ben innevati:
1200_la.jpg
Quindi nevoni pesanti sì, ma non flusso caldo-umido per giorni poi, qui è l'abominio.
sta peggiorando l'ingresso del 17 ma aspeetiamoRtavn1081.png
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
col 12z è già tanto se nevica a 1000 metri qui. \as\
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Non a caso la stagione fondamentale per gli accumuli glaciali è l'autunno.. E siamo tutti d'accordo che fino ad ora si è visto solo l'autunno.Ciò che voleva dire il bax è che se non gela tale neve si scioglie in un amen. Però penso che a quote glaciali, a parte qualche picco di zt altissimo (che comunque è scandaloso a gennaio eh) la neve riesca a ghiacciare benone.
Si vis pacem, para bellum.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri