siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Uguaglianza...
gfs-0-216.png gfs-0-228.png
Saran le 6h di differenza tra le 2 carte, specie in Grecia?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
questo finale mette d'accordo tutti
gfs-0-372.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
GEM con simpatia...
gem-0-222.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
E appena appena sopra la media ENS...
Dinamicità fino a fine mese ce n'è, l'Atlantico è esasperato e questa parola 'esasperato', la si sta usando sempre più negli ultimi anni perché descrive bene quando il clima s'inceppa come, i pattern che propone si ostinino su un'unica strada.
MS_1146_ens.png
Piccola parentesi dopo aver osservato l'andamento finale del mese.
Non c'è aria fredda, le zone continentali delle Alpi sanno auto-crearlo il freddo e così martedì 14 in Tellina e in tutto l'Alto Adige sono
caduti 10-20cm di neve fino a fondovalle. Oggi piove.
Le aree più interne delle Alpi vivono di libeccio. L'inverno astronomico inizia con una tempesta enorme dopo 3 settimane di anticiclone. Dopo S.Stefano segue il 31, S-SW, poi segue il 4 gennaio, SW netto con potenti nevicate in quota. Poi segue il 14, altra libecciata ed ora una serie di rapide perturbazioni. Il tutto immerso in anomalie termiche positive di +2°/+3° finora qua a Bz.
Quassù gennaio è il mese più secco dell'inverno.
Quest'anno è già oltre i 100mm mensili: più il triplo della media mensile storica- io che NON sono scienziato posso permettermi di dire che, sulla base delle mie sensazioni empiriche, siamo in pieni cambiamenti climatici
[non perché mi sta piovendo sulla neve e sono deluso, ma perché Bz è una realtà POCO PIOVOSA e invece è il secondo anno che mi ha chiuso oltre i 900mm su 700 storici, perché è dal 2008 che si marcia sull'umido e perché, pur constatando invernate toste in certi anni '00, il trend pare sia rivolto verso l'estremizzazione dei fenomeni: ogni autunno la Penisola denuncia un'alluvione con risvolti tragici, almeno una volta l'anno quindi i fenomeni estremi colpiscono duro, con tutti questi dati grezzi e con nessun supporto scientifico sostengo quel che ho detto sopra].
Ultima modifica di Heinrich; 17/01/2014 alle 10:16
168h in meno e ci siamo...
gfs-0-276.png
Segnalibri