Dicembre a Rasura:
Temperatura media: +4.7° (+3.4° sopramedia degli ultimi anni)
Precipitazioni: 171.5mm (circa +120% sulla media degli ultimi anni e +170% sulla media storica!)
Neve fresca: 6.5cm (media ultimi anni 45cm)
Conclusioni: Dicembre folle, temperatura pesantemente sopramedia, meteo Svizzera parla di uno dei Dicembri più caldi della storia per le zone di montagna! Precipitazioni estremamente abbondanti con il giorno di Natale che ha visto registrarsi la più forte perturbazione invernale di sempre con quantitativi estremi in sole 24 ore...
Insomma un Dicembre con connotati pienamente autunnali!
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
No intendevo sabato e domenica.
Scusa mi ha confuso il fatto che oggi qui si e' parlato,del presepe vivente che si svolgera' alla epifania,e si parlava appunto che questa manifestazione si svolgeva domenica.Quindi ho collegato il fatto, domenica e' il gg.della Epifania \fp\
Invece in realta' questa celebrazione non la fanno Lunedi' giorno della epifania ma l'anticipano a domenica per i turisti.
Quindi pensavo che l'epifania era domenica.
Comunque tornando a noi sto' tenendo d'occhio le mappe che posta Meteo it di tutti i tipi ed in particolar modo quelle delle temperature e delle precipitazioni.
Le orarie danno 0°C.a 2mt. dal suolo da inizio precipitazioni verso le h.3 fino alle h. 18.
Quindi teoricamente neve a fondovalle per tutto il tempo.
Quelle di sabato invece dalle configurazioni previste sembra che si inizia con neve ma si finisce con pioggia pero' meteo it assicura anche in quella occasione neve fino a fine episodio.
Credo che non riguardera' noi, Valtellina e tua Valsassina ma come al solito sara' neve fino alla fine piu' che altro in Valchiavenna quota attorno ai 1000mt. come solito fare.
Anche per il fatto che tra una perturbazione e l'altra il tempo e' breve e l'aria non fara' in tempo a seccarsi per agevolare al fiocco di venire giu' a queste quote.
Nell'intervallo tra le due i cieli rimarranno coperti ed anche le temperature forse saranno altine.
Ho paura che ancora una volta noi ci beccheremo pure il S.Est.come solito fare quando si forma un minimo sul Mar Ligure e come dici tu 3°C. a 850hp.
Almeno io la vedo cosi'
Spero che questa sera i cieli tornano ad essere sereni come detto oggi.
Quindi buone probabilita' per neve domani fino al fondovalle.
Poca ma buona per un paesaggio solamente imbiancato,vedendo che le Cosmo hanno accorciato gia' il tiro.
Speriamo che non lo accorcino ancora.
Ciao.luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Per sabato, temo uno ZT a 2000 metri già al mattino, soprattutto per le Orobie
Rmgfs663.gif
Certo la fase clou potrebbe essere domenica notte/mattina e potremmo andare anche oltre i 2000...
Rmgfs933.gif
altra bella botta di mm comunque![]()
Meteo svizzera ha aggiornato la scheda "pericoli" prevedendo a basse quote dai 5 ai 10 cm di neve.![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
Secondo meteoblue ha tolto le precipitazioni che aveva previsto fino a questa mattina per h.3 della prossima notte e le ha rimandate alle h.22 di domani sera..
Cosmo vede precipitazioni dalle h10 di domani mattina.
Ho paura che alla fin fine saranno proprio bricciole se continuano cosi'.
Radar non promette nulla di imminente.
Intanto cieli sereni e T.-0,1°C.
Ciao.luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
Segnalibri