Ho buttato giù un'idea di quello che penso possa fare...
"Domani precipitazioni generalmente moderate, localmente anche abbondanti lungo il crinale Orobico, limite neve dapprima sui 1000m, localmente a inizio evento per omotermia neve bagnata o mista potrebbe raggiungere anche il fondovalle, entro sera in Valtellina il limite neve si alzerà fin verso i 1400/1600m circa, mentre si manterrà sotto i 1000m in Valchiavenna. Previsti circa 50-70cm di neve fresca a 2000m sulle Orobie, 40-60cm su Valchiavenna e circa 20-50cm in alta Valtellina".
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Poco? Un bel pò tanto di incoscienza.....
Non so se è avvenuto dentro in Val di Sacco verso i Laghi o dalla parte del Lago di Malghera, ma in ogni caso tagliare la neve con le motoslitta dopo una nevicata abbondante e con la neve ancora non assestata...è un pò tanto da incoscienti. Può conoscere a memoria il posto quanto vuoi, ma non bisognerebbbe mai decidere di correre questi rischi.
Un incidente del genere ti lascia pochissime possibilità di sopravvivenza, e purtroppo la sua agonia si è conclusa dopo qualche giorno.
Dispiace molto, per la sua famiglia e la passione per la montagna e la gioia di vivere di questo ragazzo.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Sì certo infatti è pressochè impossibile vedere neve vera sotto i 1000m circa, ma fiocchi nella pioggia moderata o rovesci di neve molto bagnata inizialmente credo possano scendere anche molto sotto i 1000m per omotermia. Certo una volta esaurita questa fase iniziale il limite si collocherà oltre i 1400m circa
.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Omotermia a manetta, 40cm a sondrio!
Perchè limitarsi a 40 cm ?![]()
Qui oggi comunque giornata ben invernale con estremi di -4.1/+2.3°: neve che praticamente non si è mossa !
Personalmente credo ad una QN al massimo sui 1400 m nella serata di sabato, prima potrebbe scendere anche ben più sotto mentre domenica mattina non escludo una chiusura con neve nuovamente in veloce calo !
![]()
Io sono pessimista, come spesso mi capita.
Qui a Castionetto sembra sia accesso un fornelletto qsta sera+3.2° ...la stazione Cml è la più calda di tutta la Provincia assieme a quella di Civo (+3.6°) ! (probabilmente è presente uno strato molto caldo tra i 600 e gli 800mt. di quota, ed è quello che ci fregherà!
Qui da me +2.8°, in massima ovviamente.
Facendo un rapido rs direi che le quote over 1500mt. questa volta sono in una botte di ferro, ergo neve/nevone abbondante in montagna con speriamo giù mezzometro di fresca a quelle quote.
Sotto sarà molto dura...anche per le quote 1000-1200mt.
L'unica differenza in positivo potrebbe essere sempre neve sopra i 1400/1500mt.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Pioggia debole +2,4°C... nebbia ma temo QN già a 1400/1500 metri.
Cosmo anche per domattina non scherza comunque
grande.gif
Inizio precipitazioni da alcune ore con neve sopra i 1600mt.
Poi leggera discesa a 1400mt.
Sale e scende.
Qui in basso pioggia intensa con T.1,6°C.
Teoricamente se qui ci sono 1,6°C. almeno a 1200mt. dovrebbe nevicare.
Ma purtroppo non e' cosi'.
Altre sacche d'aria calda in quota che vanno e che vengono per le ns. zone.
Ecco adesso vedo da addirittura che piove a 1800mt.
Dieri che ieri siamo stati tutti abbastanza ottimisti sulla Q.N.
Abbiamo ereditato un inverno pazzo e ce lo stiamo portando dietro anche quest'anno.
Non escludo entro domani smottamenti di vario genere e frane,vedendo che la neve caduta ieri si somma alla pioggia che sta cadendo.
Pluvio a 8mm.
Comunque c'e' da dire guardando le webcam ch 'e' solo da questa parte che piove fino in alto.
A parte la valchiavenna quella si sa' ch'e' un caso a parte ma vedo Chisa sotto i 1000mt. che nevica ed ovviamente anche ad Aprica.
Quindi sostanzialmente la mappa delle temperature di meteosvizzera ci avevano azzaccato che sostanzialmente lo 0.°C. rimaneva da Sondrio in su' piu' o meno.
Ciao.luigi
Ultima modifica di luigi; 04/01/2014 alle 09:29
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Segnalibri