Ma Patri io penso di aver capito...e ti rinnovo la domanda...
Dicembre 1
Cavallermaggiore: 0cm e 2 minime sotto zero, t. media +3,0°
Cuneo: 150cm
Limone: 280cm e arco alpino messo bene
Dicembre 2
Cavallermaggiore: 5cm e 10 minime sotto zero, t. media +1,0°
Cuneo: 5cm
Limone: 20cm e arco alpino pelato
A occhio, e parlando di dati, e parlando nello specifico di Cavallermaggiore (l'ho presa perché ci vivi tu, può anche essere qualsiasi altra) Dicembre 2 è meglio di Dicembre 1, ma nel complesso, mi chiedo, ha senso scendere in una visione così orticellistica?Per ha senso intendo ha meteorologicamente senso, ovviamente
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ora cielo sereno e, tanto per gradire, fohn furioso.
Demonte +0,1°
Cuneo +4,5°
E domani si sghia a Bersezio![]()
Lou soulei nais per tuchi
ecco qua i miei dati
Dicembre 2006 media delle minime +0,79°c
Dicembre 2013 media delle minime -0,84°c
delta +1,63°c piu' caldo il 2006
veniamo alle massime
Dicembre 2006 media della massime +7,65°c
Dicembre 2013 media delle massime +8,97°c
delta +1,32°c piu' caldo il 2013
aggiungiamo altri dati
giornate di ghiaccio
dicembre 2006 - dicembre 2013 1-0
cm di neve accumulata
dicembre 2006 - dicembre 2013 0-2
giornate con massime in doppia cifra
dicembre 2006 - dicembre 2013 6-11
cioe' 11 giornate su 31 giorni in cui si e' superato la soglia dei 10°c \fp\
minime sottozero
dicembre 2006 17 giorni di cui soltanto 1 inferiore ai -4 (29 dicembre -4,5 nebbia bassa senza albedo) e 3 inferiori ai -3
dicembre 2013 21 giorni di cui soltanto 1 inferiore ai -4 (1 dicembre con -4,8 e neve al suolo) e 2 minori o uguali a -3
capitolo precipitazioni
nel 2006 non prendevo ancora i dati ma credo risulta inferiore come mm a quanto sceso in questo dicembre (63,5 mm)
come vedi dai dati che ho postato non vedo grosse differenze tra i 2 dicembre in questione quindi almeno per quanto riguarda la mia zona non mi sembra affatto di aver sparato dei valori alla caxxo di cane!!!
alle volte mi chiedo per quale motivo si continua a prendere i dati meteorologici che poi quando li posti ti senti dire (magari da chi non ha nemmeno una stazione meteo) e ma quelli sono i dati di Cavallermaggiore, dove sta il problema??? perche' rilevo dati non sono libero di fare la comparazione tra i mesi delle varie annate che mi interessano???
di certo non posso mettere i dati di Cercenasco, Casalcermelli o Bricco de Faule, io vivo in questo luogo indi per cui posto i dati di cui ne sono in possesso
![]()
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
cielo stellato
30 mm l'accumulo finale
stamatina all'alba altro leggero velo di neve bagnata sceso stanotte
ha piovuto debolmente fino alle 9 circa poi molto nuvoloso
schiarite dalla tarda mattinata,da metà pomeriggio poco nuvoloso
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
allora io ti dico questo
Trovi che sia normale che zone come il Pancani nel mese di dicembre e primi giorni di gennaio hanno visto cadere 200 mm di pioggia? idem il Chiotas a 2020 mt ha visto scendere parecchia pioggia??? e' normale che il mese migliore per i ghiacciai per mettere giu neve umida sia stato dicembre??? questo se fosse stato un novembre era un signor mese, tanto di cappello, peccato che siamo a dicembre e questo di inverno non ha nulla a cui spartire, nel famoso dicembre 2006 probabilmente ci sono state meno precipitazioni (che forse e' anche piu' normale in un mese che non eccelle come accumuli) con ogni probabilita' se nel dicembre 2006 fossero scese le stesse precipitazioni avevi le montagne bianche come le vedi ora!!!
Se proprio vogliamo fare delle analisi complete teniamo presente anche altri fattori, esempio banale ma che rende bene l'idea
se al Chiotas a dicembre ha una media di 120 cm di neve di cui il 90% con neve scesa con temperature tra i -4/-7 ed il 10% con neve umida, se mi fa un dicembre che mi accumula 120 cm di neve dove il 90% e' neve scesa con temperature vicine allo 0 e solo il 10% con neve fredda il tutto condito con altri 50/100 mm tra pioggia e gelicidio, abbiamo si raggiunto la media del periodo ma sarai daccordo con me che l'evento in essere di invernale ha poco a cui spartire???
detto cio' mi avete portato sui binari delle alpi io nella mia affermazione iniziale ho parlato di pianura/collina (poi corretto perche' giustamente la collina avra' avuto altri valori) quindi ribadisco per la pianura Cavallermaggiorese (credo estendibile a quella alto cuneese) il dicembre 2006 e' a grandi linee sulla falsariga del dicembre 2013
Tornando IT oggi altra giornata dal sapore tipicamente primaverile con massima arrivata a +12,1°c
![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri