emissione di mercoledì 08 gennaio 2014
Previsione per la settimana compresa fra lunedì 13 e domenica 19 gennaio 2014
Il promontorio anticiclonico attualmente presente sul Mediterraneo è in progressivo indebolimento e spostamento verso est mentre i flussi perturbati atlantici, in progressivo spostamento verso sud, tenderanno ad interessare in maniera più diretta il sud Europa. Questa situazione, con buona probabilità, porterà nuove perturbazioni sul nostro territorio. Inizialmente le perturbazioni si svilupperanno in masse d'aria atlantiche, umide e temperate, ma con zero termico in calo da metà settimana per l'arrivo di aria più fredda. Nel complesso quindi si prevede un periodo perturbato, con precipitazioni nella norma o superiori ad essa; temperature inizialmente sopra la media ma in diminuzione. Prossimo aggiornamento Venerdì 10 gennaio.
Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 20 gennaio 2014 - domenica 02 febbraio 2014)
Successivamente regna una grande incertezza, con diversi scenari possibili ma nessuno dei quali prevale sull'altro in termini di probabilità di accadimento. Esiste infatti la possibilità di arrivo di aria molto fredda dalla Scandinavia (uno degli scenari possibili) ma al momento la sua probabilità di realizzazione è medio-bassa. Un'altra possibilità riguarda invece la continuazione di intensi flussi sud-occidentali umidi e temperati che potrebbero continuare a generare precipitazioni abbondanti sui rilievi con temperature sopra la media. Nel prossimo aggiornamento di Venerdì 10 gennaio ci saranno sicuramente ulteriori elementi per poter confermare o escludere alcuni di questi scenari.
Abbiamo una forte tempesta solare specie sopra il 50° parallelo!
vantecasinaz anche la pubblicità su WZ![]()
Cala bene: 6.2°C![]()
piccolo offtopic, cercate un'estensione per firefox o chrome, si chiama adblock e vi blocchera' automaticamente tutte le pubblicita' invasive![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri