buone anche le termicheECM0-216.GIF
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
nevicherà vedrete![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
ImageUploadedByTapatalk1389335127.314213.jpg conferme ... Con prp aumentate!!!
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
Demonte: -2,3°
Cuneo: -0,2°
Terme di Valdieri: +8,1°
Pancani: +5,6°
Azz...![]()
Lou soulei nais per tuchi
Giorno...minima -1.1°C, cielo sereno. Temperature estive sui monti\fp\
Venendo alle prospettive future, discreto GFS per martedì, con neve al mattino a quote collinare o poco più (anche se l'intera passata non sarebbe di certo storica). Brutto viceversa per il prossimo weekend, non tanto per le precipitazioni quanto per l'aspetto termico. Gli inglesi al contrario vedrebbero una salto per gran parte delle nostre zone martedì (solito libeccio) con però la conferma di carte favolose per il weekend prossimo:
slp_gph500_ecmwf_eu_192.png
slp_gph500_ecmwf_eu_216.png
T850hPa_ecmwf_eu_192.png
T850hPa_ecmwf_eu_216.png
Staremo a vedere![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Hai già detto tutto tu Gabri, ottimo riassunto. A margine segnalo che andasse sia alla GFS che alla ECMWF, per le Marittime si tratterebbe nuovamente di vedere circa 1 metro di neve in quota durante i 2 peggioramenti, regalando pertanto una stagione importante in quota. Ma se ti dico quanto vorrei che diventasse importante anche al piano rischierei di essere banale.
Aggiungo una mia idea: diamo modo al passaggio del 14 di concretizzarsi e poi analizziamo l'evento a seguire. Mi attendo in caso di entrata più decisa del primo passaggio, uno scombussolamento nella possibile visione del secondo per il 18 che diverrà pertanto più chiaro in seguito. Altro punto: bisogna vedere quanto poco (o meno) freddo riusciamo a capitalizzare dopo il primo passaggio: sarà materia prima per la più sontuosa passata del 18. Indubbiamente rimango positivo non foss'altro che per il dinamismo che ci appresteremo a vivire.
Se dovessi commentare una minima a +5.7°C, l'ennesima, con cielo nuovamente coperto qui stamattina avrei già esaurito la mia dose di positività odierna.
A domani per il resoconto di questa prima decade 2014 e con la speranza di qualche chances in più per le nostre lande di bassa quota.![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Minima FOLLE a +5.8° con cielo ovviamente coperto.
Il sole qui non si conosce più, l'inverno nemmeno.
Rimpiango il freddo "finto" inversionale della prima metà di dicembre.
Domani sono curioso di vedere come avrà chiuso questa prima decade. Ad ora mi sembra con uno scarto disumano.
Parlando del futuro, ancora molta incertezza.
Reading conferma il run di ieri sera, con carte spettacolari per il prossimo fine settimana.
Gfs autunnale.
![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Penso il tutto si risolverà con la soluzione sepoltura alpina da quote medie in su. Il che non mi dispiace, ma non è esattamente quello che desiderei a gennaio. In tal senso 6z cattivissimo
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Ahahahah
Leggerrismo ribaltone di gfs e dei gm in generale.
In due runs siamo passati da scand altissima e freddino annesso (con nevone apocalittico) alla solita atlanticata con neve over 1000m e libeccio dietro l angolo. Carichiamo le quote medie alla pianura pensiamo tra Marzo-Aprile.
Non mi stupisco cmq di questa virata più o meno generale. Me lo aspettavo.
Eh vabbe. Prendiamo quel che viene , quest anno è cosi. Troppo ben abituati agli ultimi 4 anni con media nivo di oltre un metro e periodi freddi annessi.
E più passano le giornate più la voglia di chiudere con sto pseudo autunno aumenta...
Matteo ''Jack'' Giacosa
Segnalibri