Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Occhio che le zone in grado di far valere una orografia particolare con fondovalle stretto e incassato potrebbero vedere letteralmente crollare la quota neve in corso di evento, visto che essa sarà sempre più bassa rispetto a valli ampie e zone collinari pianeggianti anche a quote superiori. Entrando nel merito per le mie zone, mi arrischio ad ipotizzare che la neve possa raggiungere il fondo della valle erro in zone come Sassello sotto i 400m di quota dove attualmente pioviggina con 9 gradi. E lo stesso dicasi possibile in Valle orba e ipoteticamente fino a valle stura di Ovada sui 400 metri da Yuri anche a Masone se le precipitazioni saranno moderate e persistenti per diverse ore.
Concordo con Matte sul fatto che sarà nuovamente un peggioramento didattico a che per la neve al piano, quella seria per tutti, l'appuntamento sia da essere ancora rimandato. Attenzione invece al prossimo fine settimana, non lo darei ancora per morto il secondo peggioramento.![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Ecco, come dicevo stamattina e immaginavo. Comunque ho appena spiegato il mio punto di vista anche se avrei preferito attendere domani. Prepariamoci a stupirci per zone dove attualmente pioviggina con 9 gradi e che per martedì potrebbe essere sufficiente avere una -1 in quota per vederla al suolo.
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Questa è Sassello a 385m in valle Erro al confine con l'alessandrino. Guardate come è piazzata ora.
Se non ce la farà a scendere fino qui, si fermerà subito sopra a 500 metri. Abbiamo in ogni caso webcam sia a Sassello a 380m che a Palo di Sassello sui 600m per i prossimi giorni per la didattica. Qui Meteotitano vede oggi una -1 a 1380 e una 0 a 925, per me più che sufficienti se supportate da buon precipitazioni continuative.
Valle Erro e Orba dipartono indicativamente dai rilievi sovrastanti: avendo alle spalle a Sud la dorsale del Beigua e Gruppo del Reixa 1200/1300m scarsi, offrono barriera ai piani superiori all'entrata calda meridionale e accumulano nel frattempo il briciolo di freddo che viene richiamato dalle correnti nordorientali al livelli più prossimi al suolo da nord non avendo ostacoli prominenti. E' questo mix micidiale e la caratterizzazione orografica a relegare medie nevose tra più alte di tutto il comparto italiano sotto i 4/500 metri di quota, visto che qui molte volte nevica quasi contro le leggi della fisica, ovviamente in apparenza.
TERMA305.png
A Sassello è nevicato anche il 4 Gennaio e a fine evento del 26 dicembre.
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Minima a +7.8°C e ora coperto e +8.6°C, pazzesco![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Buonasera a tutti !!
Giornata trascorsa con cielo coperto e debole pioviggine dal primo pomeriggio ..
Estremi odierni :
Temperatura Minima + 8.0 C
Temperatura Massima + 9.0 C
Pioggia cumulata 0.2 mm
Situazione attuale :
Cielo : Coperto con pioviggine
Temperatura : + 8.3 C
Umidita`: 88 %
Dew point : + 6.5 C
Vento : Assente
Visibilita: Discreta
Pressione : 1022 hPa
Stazione meteo Bresser installata in zona stadio a Novi Ligure (AL)
Max odierna +8.2°.
Ora +8°.
Da piangere.
Cielo coperto-nebbia.
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
ciao a tutti!
mi intrometto solo per dirvi che a Genova non è che si stia molto meglio eh....\fp\
E' una settimana che piovviggina ed oggi ho visto la mia prima mimosa in fiore.....
Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.
J.Ruskin
GFS poco alla volta aumenta le T per martedi:D mentre torna in auge il peggioramento del 17-18 anche se non è che una copia sbiadita di quello previsto due giorni fa....
Matteo ''Jack'' Giacosa
Segnalibri