Pagina 44 di 65 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 641
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 7-15 gennaio riuscira' a cambiare registro ?

Pensando già al prossimo futuro Settimana che potenzialmente continua a rimanere interessante, pur non raggiungendo ovviamente la perfezione degli scorsi giorni. In particolare merita a mio avviso particolare attenzione il primo passaggio perturbato tra giovedì sera e venerdì mattina. Pur in un contesto libeccioso, sembrerebbero attivarsi correnti sciroccali negli strati bassi, tali da mantenere termiche interessanti proprio a bassa quota. La situazione non sarà di facile lettura fino a domani sera almeno però, perché basta poco per farci ripiombare nell'incubo natalizio in loco I due maggiori GM parrebbero ad ora concordare sulla dinamica generale:

Meteotitano su GFS 00; neve dalle 13 di giovedì alle 13 di venerdì

Notare lo ZT bassissimo nella notte

precipitazioni totali

Anche Reading sembrerebbe avvicinarsi (tenendo conto delle differenze di risoluzione delle Lamma a 12km), pur mostrando un peggioramento quantitativamente parlando decisamente inferiore

ZT anche in questo caso molto basso nelle prime ore di venerdì

Staremo a vedere dai...di sicuro per i monti è in arrivo una nuova dose di dama bianca. Dopo l'eventuale passaggio suddetto, altri apporti minori sabato e soprattutto domenica
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Menzionato
    2 Post(s)

Sarà fondamentale seccare l'aria almeno a medio-alte quote.
    Io sarò matto, ma per venerdi mattina ci credo
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

Vento forte L'avatar di siberian
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Pensando già al prossimo futuro Settimana che potenzialmente continua a rimanere interessante, pur non raggiungendo ovviamente la perfezione degli scorsi giorni. In particolare merita a mio avviso particolare attenzione il primo passaggio perturbato tra giovedì sera e venerdì mattina. Pur in un contesto libeccioso, sembrerebbero attivarsi correnti sciroccali negli strati bassi, tali da mantenere termiche interessanti proprio a bassa quota. La situazione non sarà di facile lettura fino a domani sera almeno però, perché basta poco per farci ripiombare nell'incubo natalizio in loco I due maggiori GM parrebbero ad ora concordare sulla dinamica generale:

Meteotitano su GFS 00; neve dalle 13 di giovedì alle 13 di venerdì

Immagine

Notare lo ZT bassissimo nella notte

Immagine

precipitazioni totali

Immagine

Anche Reading sembrerebbe avvicinarsi (tenendo conto delle differenze di risoluzione delle Lamma a 12km), pur mostrando un peggioramento quantitativamente parlando decisamente inferiore

Immagine

ZT anche in questo caso molto basso nelle prime ore di venerdì

Immagine

Staremo a vedere dai...di sicuro per i monti è in arrivo una nuova dose di dama bianca. Dopo l'eventuale passaggio suddetto, altri apporti minori sabato e soprattutto domenica
    ..mahhh..sara gabri, mai io ci vedo nuovamente troppo libeccio...mi sa tanto di inchiappettata tranne che per i monti

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    ..mahhh..sara gabri, mai io ci vedo nuovamente troppo libeccio...mi sa tanto di inchiappettata tranne che per i monti
    Come detto in quota sarà sicuramente libeccio, ma bisognerà vedere quanto sarà teso e soprattutto cosa vorrà fare a quote più basse. Anche nel febbraio 2004 per intenderci fu libeccio in quota Insomma per me c'è qualcosa su cui lavorare. Se poi andrà male pure questa amen...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    si accodera ma a me gfs non sembra poi cosi male....ovvio potrebbe esser sublime e al momento non lo è....cmq!!!
    e intanto qui sui monti un buon 30 cm di farina ce li siam portati a casa stanotte...qui come avevo previsto nulla se non un velo ma era chiaro il tutto!!!

Immagine
    nulla da dire per i monti...ma ora mi piacerebbe una bella nevicata anche a casa...e le cose spettacolari viste sino a ieri sono scomparse e non credo si ritornera indietro...Vedo nuovo SW nel futuro

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Come detto in quota sarà sicuramente libeccio, ma bisognerà vedere quanto sarà teso e soprattutto cosa vorrà fare a quote più basse. Anche nel febbraio 2004 per intenderci fu libeccio in quota Insomma per me c'è qualcosa su cui lavorare. Se poi andrà male pure questa amen...
    ..certo sicuramente abbiamo tanto su cui lavorare

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Giorno a tutti signori: è andata più o meno come pensavo dove le precipitazioni hanno rispettato la previsione del modello. In breve: neve con accumulo in Valle Erro e Bormida dai 350 metri, neve con accumulo in Valle Scrivia a 300/350m.

Ecco Sassello 380m su cui avevo puntato come limite neve 5 giorni fa.

Sassello 14.01.2014 1.jpg

Ecco Busalla 350m in Valle Scrivia (confermo la neve nell'alessandrino zona Spineto come accennato da Jack a quota 250 metri).

Busalla 14.01.2014 1.jpg

Salendo a 600metri ecco Ponzone con 8 centimetri al suolo

Ponzone 14.01.2014 1.jpg

Il Poggio con leggera imbiancata a 800m (ha girato in neve tardivamente alle 3 di stanotte)

Montepoggio 14.01.2014 1.jpg

le pendici del Giarolo a quota 990m tra Val Curone e Val Borbera

Giarolo 14.01.2014 1.jpg

Su Liguri e Marittime evento localmente superiore alle attese con accumuli tra 25 e 40cm di neve di ottima qualità.

A Bersezio 25cm freschi in paese e circa 40cm all0arrivo della seggiovia: piste da ribattere completamente

Bersezio as 14.01.2014 1.jpg

E per fortuna si stanno adoperando per mantenere il colle aperto questa volta visto che di grosse problematiche direi proprio che non ve ne sono. Casa Cantoniera a 1800m

Argentera S 14.01.2014 1.jpg

Anche Prato Nevoso porta a casa un buon 20cm di fresca

Prato NEvoso 14.01.2014.jpg

A Pietra200 16 mm caduti a fronte dei 30/40mm previsti ma stamattina per un attimo si sono avuti netti splatters con 3°C quando la precipitazione è momentaneamente aumentata di intensità.

Pietra200 14.01.2014 1.jpg

Prospettive montane notevoli per il fine settimana.

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    nulla da dire per i monti...ma ora mi piacerebbe una bella nevicata anche a casa...e le cose spettacolari viste sino a ieri sono scomparse e non credo si ritornera indietro...Vedo nuovo SW nel futuro

al momento non vedo e non ho mai visto soluzioni diverse a queste.....forse è per quello che mi son bruciato meno!! ovviamente spero ancora in cambiamenti futuri per la pianura...ma al momento è cosi e l'accetto!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    al momento non vedo e non ho mai visto soluzioni diverse a queste.....forse è per quello che mi son bruciato meno!! ovviamente spero ancora in cambiamenti futuri per la pianura...ma al momento è cosi e l'accetto!!!
    bheee..non è che sono disperato, pero dispiace sempre vedere i modelli cambiare verso la fine. In ogni modo nuova neve in montagna...meglio che HP

Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

Tanto per cambiare un'altra cantonata generale per quanto riguarda gli accumuli. Da gfs a reading da meteotitano ai lamma. 20mm previsti ne ha fatti 6mm. Salvo solo moloch e il landi.
    Occasione persa perchè pure da me le T c'erano : +1.5° a metà nottata .

Guadiamo avanti e la prossima occasione sembra il giovedi notte e venerdì. Pur essendo libeccio in quota ( e nella maggioranza dei casi è SEMPRE cosi) il passaggio è decisamente più organizzato di quello di stanotte e capace ( si spera) di portare prp degne abbinate a T sufficiente per la neve a bassa quota.
    Vedremo
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •