Non rendono!
Forse questa un po' sì:
Rimpiango il fatto di non aver fotocamere con me, ma lo spettacolo, garantisco, è meraviglioso!
Che spettacolo vicino....
Intensità simile a questa...
223.jpg
Giornatina da segnare sul calendario...speriamo non sia l'ultima...![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto con la passione della meteo e dell'Alto Adige. Sono felice della neve nella splendida Bolzano e in tutta la provincia. Spero di salire al più' presto. Saluti
Nevicata dall'andamento molto simile a quella del 15 dicembre 2012, all'epoca si partiva da t° negative però.
![]()
Prova prova, ci vuole ora!
Da una mezzora o poco più sta facendo il MONDO-ARANCE V.ADIGE D.O.C.!
Intensità moderata-forte, fiocco enorme e tutte le strade che capitolano di nuovo, mi son fatto un giro in bus
Comunque lungo il Talvera l'accumulo si è avuto fin dall'inizio delle prp.
Lì siamo sui 7cm pieni!!
Partito da casa, spalato il vialetto che l'accumulo in giardino mi dava 6cm tondi, con la nevona di adesso si sarà fatto un altro cm, accumula a forza!
Non ho foto, ho solo in mente che se guardo il cielo questo è bianco giallognolo e vedo i fiocchi enormi più bianchi scendere intervallando tutto. Visibilità ridotta a 500mt.
Io ho l'impressione però che sui rami degli alberi e qua lungo il Talvera ci siano anche 10cm!!
(Immagina se il suolo fosse stato sottozero!)
Continua a nevicare , ma fatica ad accumulare , ho misurato 8 cm
![]()
8cm misurazione ufficiale terrazza della biblioteca civica di Bz.
Ai prati del Talvera anche doppia cifra oltre i 10cm, pazzesca!
Al momento eguagliata la nevicata del 15 dicembre 2012.
Termicamente mi sorprende come una volta avviata la nevicata quassù anche col calare delle intensità il quadro dell'aria garantisca ancora ottima neve! Non ho parole!
+0.4°C, 8cm misurazione ufficiale terrazza della biblioteca civica di Bz.
Ai prati del Talvera anche doppia cifra oltre i 10cm come detto.
Al momento eguagliata la nevicata del 15 dicembre 2012 e mi sa che entro oggi la superiamo.
Causa temperature poco soprazero, sta accumulando ancora nelle superfici fredde intonse: prati, alberi, auto.
Le strade si sono reimbiancate con l'intensità forte, ora anche le arterie principali sono un paciugo marrone.
Adesso da moderata sta riprendendo a crescere l'intensità.
Siamo a 10h di nevicata per 17.5mm e 8cm nevosi, rapporto 1:2 di prp solida che si ritrova lungo tutta la fondovalle dell'Adige.
Solo dai 400mt. in su il rapporto è migliore: Bressanone (560mt.) ha 10mm per 9cm.
Pazzesca la tenuta della colonna lì da voi!
Ah, come adoro il clima alpino...non quello di Bolzano città, ma quello delle valli circostanti.
p.s. Enrico, tu rilevi i dati meteo oppure ti "appoggi" alle stazioni locali?
Perchè interesserebbero i dati di pioggia e neve da quando prendi le rilevazioni, così, giusto per un confronto.
Ciao!![]()
Mi appoggio alla rete dell'ufficio idrografico locale.
km77.jpg
Corsie innevate sull'A22 e mezzi in azione da Salorno al Brennero.
2 scatti presi dal sito del quotidiano A.Adige.
Questi sono i versanti viticoli terrazzati sopra la città, a 300-350mt., raggiungibili dalle promenade del Guntschna, sopra Gries
Fresa in azione lungo la ciclabile, dal sito dell'A.Adige
![]()
Segnalibri