dunque secondo me vi beccate altri 5/10 cm venerdi prima dell'inevitabile trasformazione in pioggia
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Quindi termicamente Sabato dovrebbe reggere ancora?
20140115_114906.jpg
Oggi a mezzogiorno. La citta bianca è uno spettacolo
20140114_110609.jpg
Ieri mattina Bolzano sud
Fa caldo e basta!
-2.4°/+6.5° estremi odierni col pregio d'aver asciugato un po' l'aria (current +6 e 64%) e di aver levato di mezzo la neve instabile ghiacciata ieri notte.
Ora i versanti meridionali sono ancora in bianco ma hanno perso la nitidezza di stamattina. Versanti in ombra con ancora tutta la neve sugli alberi invece.
C'è la zona est di Bz, Oltrisarco e i Piani (la Siberia, dove non batte il sole ancora mai durante il dì) che hanno ancora molta neve bene conservata.
Tetti completamente andati a parte quei due in centro che stanno attorno a plaza Walther non ce n'è.
Anzi il gocciolamento dei tetti a nord è minimo.
Il corrispettivo astronomico di questa giornata è tipo un 2-3 dicembre, quindi ancora molta luce per il periodo. Di fatto per conservare a lungo il manto nevoso siamo già in zona-Cesarini, dal 22-23 gennaio è già luglio per un eventuale manto al suolo
Zona prati del Talvera invece sempre allucinante, ottima tenuta! Tonnellate di sale lungo tutte le strade e le ciclabili, stamattina in bici ho rischiato lo scivolone ma se io mi son salvato ne ho visti altri cadere proprio male.
(è mattina, son le nove: gli ultimi corrono negli uffici, ognuno coi loro mezzi. Metà città è ancora adombrata dalla montagna e l'aria un grado sottozero è ferma sospesa sopra la crosta di ghiaccio che s'è formata in nottata. Le piste ciclabili sono piste e basta, soprattutto discese, curve e ponti. Decido di avventurarmi piano, giocando coi cambi e col freno di dietro. Sulle travi lisce in legno dei ponti l'insidia è maggiore: a uno di questi ponti sul Talvera due ciclisti davanti a me una signora cade a terra perché curvando nel ponte le è scivolata via la ruota davanti. In zona stazione poi un tizio troppo di fretta azzarda uno sviamento del traffico passando per il marciapiedi ma, non considerando la consistenza del manto nevoso che lo ricopre, anche a lui scivola via la ruota davanti e fa un bel ruzzolo in terra. Piccole disavventure urbane \as\\as\\as\\as\)
Nessuna delle due correnti.
Ostro sarà la dominante di venerdì. Quindi 1/4 delle precipitazioni del Trentino. Mi aspetto meno di 5cm, col rischio pure che precipiti estremamente poco.
Ciao Pizza! Mi mancavi tu all'appello in effetti ieri! Piacevole 'normale evento' meteo. Di 'sti tempi la normalità è molto apprezzata ormai![]()
enrico secondo te venerdì ci siamo dentro anche noi??? ho provato a chiederlo anche sull'altro nowc. ma ho ricevuto risposte vaghe...![]()
Prima giornata di copertura nevosa. Con ieri è la seconda e con il 05 gennaio è la terza dell'inverno.
La copertura in città è ancora omogenea: molti tetti esposti a sud ancora coperti.
Tu di più di me sicuro, quanto ad accumuli.
Ma, onestamente, non ho ancora guardato bene né GM né LAM. Quindi vado solo per voci e spaghi.
Ti saprò meglio dire tipo 12h prima dell'evento.![]()
-2.1°C, sottozero dalle 18, marciapiedi tutti insidiosi, crosta luccicante e sale che non aiuta!
Questo nevone denso è bello compatto: in campagna, nei prati e nei giardini non ha perso nulla oggi, perdite solo nei tetti e un po' dagli alberi.
Vi dedico l'alba lunare di oggi, luna piena + innevamento a tutte le quote = notti d'argento.
![]()
Segnalibri