Pagina 9 di 28 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 275
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Alto Adige - Südtirol 13 - 31 gennaio 2014

dunque secondo me vi beccate altri 5/10 cm venerdi prima dell'inevitabile trasformazione in pioggia
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    i ragazzi del meteo provinciale sono abbastanza ottimisti, e ricordo che hanno beccato in pieno la nevicata appena trascorsa...

PREVISIONE PER I PROSSIMI GIORNI

Per il fine settimana ancora tempo perturbato
    venerdì sabato domenica lunedì
    Affidabilità:
    70% 60% 60% 60%
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    0°/3°-3°/0° 0°/5°-1°/1° 1°/6°0°/2° 2°/7°-3°/1°
    Venerdì ci saranno precipitazioni diffuse, nevose inizialmente anche nella maggior parte dei fondovalle. In giornata a bassa quota le nevicate potranno tramutarsi in pioggia. Anche durante il fine settimana domineranno le nubi con precipitazioni in arrivo durante la giornata di sabato che continueranno anche domenica. Limite della neve in salita fino a 1000 m circa. Lunedì le nubi residue tenderanno a diradarsi con tratti soleggiati.
    Fortunatamente stamane i GM hanno abbassato le termiche per il weekend, cosicchè la quota neve non dovrebbe in effetti sforare i 1000/1100 nel momento più caldo, che dovrebbe essere domenica pomeriggio...

Bava di vento L'avatar di giovanniBZ
    Menzionato
    2 Post(s)

Quindi termicamente Sabato dovrebbe reggere ancora?

Bava di vento L'avatar di pizzaballa
    Menzionato
    0 Post(s)

20140115_114906.jpg
    Oggi a mezzogiorno. La citta bianca è uno spettacolo

Bava di vento L'avatar di pizzaballa
    Menzionato
    0 Post(s)

20140114_110609.jpg
    Ieri mattina Bolzano sud

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Fa caldo e basta!
    -2.4°/+6.5° estremi odierni col pregio d'aver asciugato un po' l'aria (current +6 e 64%) e di aver levato di mezzo la neve instabile ghiacciata ieri notte.

Ora i versanti meridionali sono ancora in bianco ma hanno perso la nitidezza di stamattina. Versanti in ombra con ancora tutta la neve sugli alberi invece.
    C'è la zona est di Bz, Oltrisarco e i Piani (la Siberia, dove non batte il sole ancora mai durante il dì) che hanno ancora molta neve bene conservata.
    Tetti completamente andati a parte quei due in centro che stanno attorno a plaza Walther non ce n'è.
    Anzi il gocciolamento dei tetti a nord è minimo.

Il corrispettivo astronomico di questa giornata è tipo un 2-3 dicembre, quindi ancora molta luce per il periodo. Di fatto per conservare a lungo il manto nevoso siamo già in zona-Cesarini, dal 22-23 gennaio è già luglio per un eventuale manto al suolo

Zona prati del Talvera invece sempre allucinante, ottima tenuta! Tonnellate di sale lungo tutte le strade e le ciclabili, stamattina in bici ho rischiato lo scivolone ma se io mi son salvato ne ho visti altri cadere proprio male.

(è mattina, son le nove: gli ultimi corrono negli uffici, ognuno coi loro mezzi. Metà città è ancora adombrata dalla montagna e l'aria un grado sottozero è ferma sospesa sopra la crosta di ghiaccio che s'è formata in nottata. Le piste ciclabili sono piste e basta, soprattutto discese, curve e ponti. Decido di avventurarmi piano, giocando coi cambi e col freno di dietro. Sulle travi lisce in legno dei ponti l'insidia è maggiore: a uno di questi ponti sul Talvera due ciclisti davanti a me una signora cade a terra perché curvando nel ponte le è scivolata via la ruota davanti. In zona stazione poi un tizio troppo di fretta azzarda uno sviamento del traffico passando per il marciapiedi ma, non considerando la consistenza del manto nevoso che lo ricopre, anche a lui scivola via la ruota davanti e fa un bel ruzzolo in terra. Piccole disavventure urbane \as\\as\\as\\as\)

Citazione Originariamente Scritto da giovanniBZ Visualizza Messaggio
    Enrico cosa pensi di vedere Venerdì? Libeccerà ancora o sarà scirocco? E poi, il fatto che sabato e domenica vedremo molto probabilmente solo pioggia non andrà ad incidere sull'accumulo se mai dovesse esserci?
    Nessuna delle due correnti.

Ostro sarà la dominante di venerdì. Quindi 1/4 delle precipitazioni del Trentino. Mi aspetto meno di 5cm, col rischio pure che precipiti estremamente poco.

Citazione Originariamente Scritto da pizzaballa Visualizza Messaggio
    20140114_110609.jpg
    Ieri mattina Bolzano sud
    Ciao Pizza! Mi mancavi tu all'appello in effetti ieri! Piacevole 'normale evento' meteo. Di 'sti tempi la normalità è molto apprezzata ormai

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

enrico secondo te venerdì ci siamo dentro anche noi??? ho provato a chiederlo anche sull'altro nowc. ma ho ricevuto risposte vaghe...

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Prima giornata di copertura nevosa. Con ieri è la seconda e con il 05 gennaio è la terza dell'inverno.

La copertura in città è ancora omogenea: molti tetti esposti a sud ancora coperti.

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    enrico secondo te venerdì ci siamo dentro anche noi??? ho provato a chiederlo anche sull'altro nowc. ma ho ricevuto risposte vaghe...
    Tu di più di me sicuro, quanto ad accumuli.
    Ma, onestamente, non ho ancora guardato bene né GMLAM. Quindi vado solo per voci e spaghi.

Ti saprò meglio dire tipo 12h prima dell'evento.

Bava di vento L'avatar di sciolto
    Menzionato
    0 Post(s)

Temperatura ideale per la tenuta della neve. Da quando abito in questa zona di bz mai aveva tenuto così a lungo sulla tettoia sotto casa siamo già mezzo grado sottozero

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

-2.1°C, sottozero dalle 18, marciapiedi tutti insidiosi, crosta luccicante e sale che non aiuta!

Questo nevone denso è bello compatto: in campagna, nei prati e nei giardini non ha perso nulla oggi, perdite solo nei tetti e un po' dagli alberi.

Vi dedico l'alba lunare di oggi, luna piena + innevamento a tutte le quote = notti d'argento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •