Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
La neve nel fondovalle di un calanco alpino o a 14000 metri di quota non è un indicatore climatico; la pioggia sull'orto di un lucano non è un indicatore climatico, un banco di nebbia nel garage di un lunigiano non è un indicatore climatico...... quello in allegato è un indicatore climatico, basterebbe capire questo..... perchè lato termico questo non inverno è esattamente un non inverno come il 2006-2007, anche se con schema di circolazione leggermente diverso, ma il risultato è identico, questo dalle Alpi fino alla punta della Sicilia; anzi, se consideriamo l'Europa intera è anche peggio.
Le precipitazioni non c'entrano in questo caso visto che di parla di inverno caldo (peraltro sulle Alpi l'inverno dovrebbe essere la stagione più secca dell'anno, quindi non ci siamo manco con le precipitazioni, esse sono abbondanti proprio perchè fa caldo, è non è un buon segno). 4 inverni buoni sono sono un indicatore climatico (siamo nel campo della variabilità naturale) ed è assai più preoccupante replicare una non stagione a pochi anni di distanza vista la magnitudine delle anomalie. Ma nei forum di meteorologia ciò è ostico da far digerire, perchè non piace, non piace per nulla. L'approccio è: se questa cosa mi fa schifo devo trovare tutti modi, leciti ed illeciti, per smontarla anzichè prenderne coscienza... e questo è uno dei motivi principali per cui i professionisti del settore i forum non se li filano per nulla... e come dare loro torto se leggono le corbellerie linkate da raf? (che ha l'unico difetto di cercare di convincere soggetti sordi e muti, in questi ambiti meglio che lasci perdere).
E che diamine.
Gigio io credo che la loro reazione sia anche una difesa verso un qualcosa che inevitabilmente spaventi e non poco!
Stare a contatto con un sistema climatico completamente fuori controllo e impazzito può creare angoscia e varie ansie!
quindi quale miglior cosa che negare? (noto meccanismo di difesa).
Io che sono del settore posso dirti che è lo stesso identico meccanismo che usano i parenti dei pazienti psichiatrici; quante volte mi sono sentito dire" No, ma mio figlio è solo un pò nervoso, però è "buono", e magari è un soggetto socialmente pericoloso.
Questo perchè vivere a contatto con una persona che teoricamente potrebbe ucciderti da un momento all altro è dura da accettare, come è dura da accettare per certi versi stare a contatto con un clima dal quale ormai ti devi aspettare di tutto.
Vedi Gigio, oggi vi è un mese di gennaio finito a + 5 dalla media, ma domani vi sarà un mese di luglio finito a +5 dalla media con conseguenze ben più pericolose e magari dopodomani 357 mm di pioggia in mezzora, e perchè no un'altra volta ancora 3 metri di neve in 10 giorni.
Tutto questo fa PAURA!
Ok ti saluto con questa