Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Mah, le ultime corse GFS fanno tutte abbastanza schifìo anche perchè sono sempre sull'operazionale e non sempre supportate dalle ensemble (che a quelle distanze siderali hanno voce in capitolo). Ad oggi dinamiche decenti sono quelle di UKMO a 144 ore sul 12z (non stravedo però per il met-office), e GEM sempre sul lungo (12z). Il 12z GFS (operazionale) è solo apparentemente buono, nel senso che le pulsazioni dinamiche in oceano avrebbero vita brevissima e largamente insufficiente per contribuire a raffreddare il comparto europeo. Del resto dopo 140 settimane di temperature ottobrine, se entra anche un -4°C ad 850 hPa non ha propriamente gli stessi effetti che si avrebbero dopo una stagione normale, o con qualche irruzione già in saccoccia, ce ne accorgeremmo appena nei bassi strati, poichè questo caldo immane chiede tempo per essere rimosso (nei bassi strati).
Servirebbe quindi un blocco del flusso oceanico che insista almeno una settimana per cominciare a pescare dei valori termici decenti a meno che non si inneschi un siberian-express, ma direi che al momento non ci sono le condizioni.
Comunque la strada è ancora lunga e si può sperare in qualcosa di decente; l'aspetto dignitosamente positivo è che l'assetto del VP sembra che piano piano diventi meno penalizzante per le nostre lande...

E' sempre un piacere leggere ogni parola di quello che scrivi..
Spesso spegni gli entusiasmi, ma ad ogni intervento aggiungi nozioni alla cultura meteo di ognuno di noi "semplici" appassionati..
(almeno credo di interpretare il pensiero di molti fra di noi..)