Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Di ritorno da un lunghissimo nivotour durato...un giorno! Il primo step fra le 12 e le 13 di ieri, per le vie del paese; il secondo, tra le 14 e le 18, fra Bianzone e Poggiridenti; il terzo, conclusosi poco fa, sempre per le strade di Montagna.
Giornata epocale. Mi aspettavo due dita...e di dita ne ha fatte due, sì...ma in verticale!18 cm l'altezza massima misurata su tavoletta (e ho già messo a fondere la neve dei due pluvio).
Intensità a tratti pazzesca; ma, come spesso segnalato da voialtri, a sorprendere maggiormente erano le dimensioni dei fiocchi, talvolta grandi quanto il palmo di una mano!Il clou s'è raggiunto verso le 11, mentre ero intento nella spalatura.
Salendo verso Tirano la neve subiva un drastico dimezzamento dopo Tresenda. Ma appena sopra il manto tornava a lievitare, e a Somasassa (700 m, Teglio) raggiungeva i 30 cm. Poi, qualche tornante sopra, presso la torre "de li beli miri", nel cuore del paese, ecco il top: 35/40 cm!E chi s'immaginava di trovare tutta quella bella roba...!?
Ora restiamo in attesa di venerdì...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
grazie davvero ragazzi!!!
mi avete emozionato![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Sereno con Tmin scesa a -2.5°: tutto ghiacciato con le strade, almeno dalle mie parti, a dir poco oscene (totalmente ghiacciate !)
Paesaggio finalmente invernale, con la bneve che "crocchia" sotto le scarpe !
Riguardo il futuro prossimo occhio che potrebbe essere giovedi' (pomeriggio/sera) la parte piu' interessante dei fenomeni, con a seguire la nottata su venerdi': questi gli accumuli previsti ogni 12 h dal LAMMA su Reading:
pcp12hz2_web_4.pngpcp12hz2_web_5.png
Poi ci sarebbe la nottata su venerdi', con le ultime prp in mattinata (pannelli con accumuli ogni 6 h):
pcp6hz2_web_10.pngpcp6hz2_web_11.png
Detto cio', queste sono le termiche previste da DWD, a partire dalle 13 di Giovedi':
gmefr-1-36.png
gmefr-1-42.png
gmefr-1-48.png
Non aggiungo altro, per ora.....![]()
![]()
![]()
Questa mattina strade ghiacciatissime anche a Colico complice la ventilazione notturna la neve, fortemente compressa dalla pioviggine di ieri sera e' diventata marmorea![]()
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Gran bella mattinata quella che si presenta oggi con aria frizzante e neve che crocca sotto i piedi.
Ovviamente qui esposizione a Sud pendio la neve si compattata velocemente abbassandosi ulteriormente ritornando sui 28-30cm. al suolo.
Poì meno sui tetti grazie al fatto che prima che nevicasse le tegole di sasso avevano incamerato il calore del giorni precedenti.
Vedo che da domani altro replay piu' interessante di quello di ieri per via di termiche belle fresche e quindi i fiocchi dovrebbero risultare piu' asciutti e ataccaticci al suolo
Penso che il bianco possa arrivare anche in alta Brianza.Che ne dite?
T.-0,1°C.
Min.-0,4°C.
Oggi finalmente vedro alcuni minuti in piu' di sole rispetto all'altro giorno.
Vedo che la neve si spinta sulle sponde del lago
Ciao.luigicam.jpg
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
secondo me domenica ci arriva su una carriolata di polvere dal Sahara...che ne dite?
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Secondo me e' ancora tutto in "ballo" per domenica: a vedere i LAMMA dovrebbe precipitare, in special modo dal tardo pomeriggio di sabato sino al mattino/primo pomeriggio di domenica, con circa una +2°/+3° qui, ma siamo ancora troppo lontani x dare come "certi" siffatti valori (anche perche', di norma, il LAMMA tende un po' a sovrastimare le termiche previste quassu' !), peraltro dalla sera di domenica dovrebbe pure calare in quota, con ancora prp.
A vedere anche le correnti previste in quota, non mi sembrano cosi' particolarmente tese e dovrebbero essere sempre da SSW: insomma, sicuramente non nevichera' sul fondovalle, ma e' ancora tutto da vedere (a mio parere) se la QN si spingera' qui troppo in alto !
Intanto "lavoriamo" su domani pomeriggio/sera e nottata di venerdi', come scrivevo pure prima: con un po' di culo![]()
rischiamo di beccarci sino in basso una signora nevicata !
![]()
![]()
ok, sono d'accordo! ma io avevo chiesto della polvere![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
L'unica polvere sara' quella che troverai in quota, sotto gli sci !
![]()
![]()
![]()
Battute a parte, non ho guardato bene in merito: il richiamo non mi sembra cosi' "esagerato", cosi' a prima vista, tanto da portarci su la sabbia del deserto !
Intanto spettacolare questa mattina anche questa web dalla Valmasino:
valmasino.jpg
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri