Nuova passata di rovesci in arrivo da SW, prevista correttamente solo dagli ultimi aggioramenti dal Landi!
Al momento cumulate sui 15-25mm su Dolomiti centro settentrionali, 25-30mm Meridionali.
Cortina oggi quasi 22mm con -1,8 / -0,2. Credo non ci sia zona più innevata a 1200m, Falcade al momento é visibilmente indietro, il che é tutto dire! Cadore in grande spolvero quest'anno!
Altri dati interessanti dalla Valzoldana,Col dei Baldi tocca i 230cm alle 17, qui si punta a sfiorare i 300cm a 1900m entro lunedi!!!
Dal giro di LAM serali esco abbastanza convinto che domani potremmo ancora avere diverse decine di cm di neve in molti fondovalle anche a quote prossime agli 800-1000m,ma attenzione, si passa da libeccio a ostro-scirocco con tutte le conseguenze del caso...
Per domenica secondo i LAM comuni (Meteotitano e Lamma) al momento sembra ci sia ben poco da fare per tutti. Troppe ore con zero termico alle stelle e precipitazioni discontinue non lascerebbero scampo al di sotto dei 1400-1600m,ove avremmo spesso neve umida senza accumulo o pioggia, e questo vale anche per le valli notoriamente più riparate e nevose.
Un mínimo di dubbio me lo lasciano le WRF Cimat, che vedono diverse zone con ZT inferiore ai 1500m anche nelle ore centrali di domenica:
_fzlm.cgm049.gif
Da verificare domani!![]()
Always looking at the sky
Peraltro ho notato che, negli ultimi aggiornamenti, i modelli tendono ad accentuare la componente sciroccale specialmente alle medie-basse quote(è più un Sse in effetti)...quindi, se ho capito bene dai vostri insegnamenti, anche le dolomiti più settentrionali(Badia, Gardena) dovrebbero essere più favorite, rispetto al Sw, a dispetto ovviamente della Val d'Adige ad esempio...
Cmq, domani si parte, la Val Gardena ed Ortisei mi aspettano!!
A 1400 metri di quota(il mio hotel è "sopra" il paese) dovrebbe essere sempre neve, da domani pomeriggio e fino a lunedì, ora debole, ora moderata, che spettacolo!!!\sk\![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Resoconto ARPAV sull'episodio di ieri! Pecol di Zoldo straccia anche le località a 2000m con 41cm!! In generale oltre i 1000m caduti 20-30cm diffusi.
Manto al suolo che inizia a diventare interessante anche in fondovalle sui 1200-1300m:
Pecol di Zoldo 156cm
Cortina 125cm (qui in proporzione é davvero tanto...)
Arabba 130cm
Falcade 108cm
In quota spiccano i 205cm di Malga Losch a 1735m e Col dei Baldi assestata sui 221cm a 1900m.
Primi valori interessanti anche su Prealpi Vicentine, 174cm a 1735cm e 100cm a 1400m!
In attesa dei dati meteomont!!
LAM su base GFS calcano pesantemente la mano per domenica,Reading invece rimane sulle posizioni di ieri con precipitazioni deboli-moderate discontinue.
Dal Radar entro 2-3 ore tutta la zona montana sarà di nuovo sotto precipitazioni, limite neve inizialmente sui 1000-1300m, in calo nel pomeriggio-sera.
![]()
Always looking at the sky
Limite della neve qui a 1800-1900 metri.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Non porti.
Rinnovi pioggia.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri