..che dire Gabri, credo che in una situazione del genere per le nostre zone un 15-20cm dovrebbe essere il minimo sindacale.Certo che su 30-35cm sarebbe gia una signora nevicata. Comunque mondovi vedra di più di vignolo almeno nella prima parte, poi quando le termiche peggioreranno avremo un po di vantaggio per l'altitudine. Non mi piace solo la parziale ombra vista da tutti i modelli sulla direttice nord sud di Cuneo, ma credo che sia più accentuata rispetto alla realta. Secondo me anche sabato/domenica potremo vedere qualcosa anche se molto bagnata![]()
Ti dico la mia Tom! Prendendo le Meteotitano così come sono vedrei 15 cm domani e 25 cm giovedì. Perchè a mio modo di vedere le temperature durante le ore centrali del giorno saliranno di qualche decimo in positivo e considerando che le precipitazioni più intense sia domani che giovedì si dovrebbero avere durante queste ore penso che il rapporto non sarà esattamente 1:1. Dico io eh, poi magari sbaglio.
Fatto sta che sono accumuli davvero notevoli e se si avverassero...
Aspettiamo le uscite serali per vedere se i principali GM confermano giovedì e se si aggiunge a questi anche Reading.
Intanto min a -3.3° con leggera galaverna per la nebbia fitta, attuali +5.6° con UR all'88%.![]()
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Vedremo dai Donato..L'Arpa ci mette in allerta 1 per domani
Non credo troppo all'ombra su Vignolo, mentre è più verosimile in zona Saluzzo - Alta Pianura Cuneese. Come detto i 15/20cm dovrebbero essere alla portata in virtù della configurazione e delle termiche previste. Se riuscirà a fare meno di 15/18mm diffusi nei due giorni, qualcuno ci avrà fatto una sorta di macumba strana
Ma soprattutto sarà definitivamente inutile affidarsi ai Lam anche ad alta definizione
Con GFS potremmo assistere ad una nevicata importante (over 30cm); con Reading ad una bella nevicata (over 15). A fiuto credo possa fare una via di mezzo, anche se non escluderei l'accodamento dei Lam su Reading in corso d'evento...
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Ecco, bravissimo. Io sinceramente non saprei cosa pensare sulle temperature: se sarà una nevicata normale in cui le temp scenderanno di qualche decimo sotto lo zero (ad esempio -0.5°C) oppure se sarà una buona nevicata con T negativa intorno ai -1/-2. Voi che ne pensate?
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
A parte che ho scritto "verosimile" e non probabile
Scherzi a parte...continuo a non avere molto chiaro il funzionamento del "borino" quindi mi affido ai Lam. Solo che anche qui pare che molti lo mettano quasi a priori ormai..
Insomma..per me nevicherà anche da voi. Sul quanto non mi esprimo
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Segnalibri