La giornata di oggi si appresta a chiudere a 2.7°C di media, a -1.60°C dalla ormai vetusta ed inadeguata 61-90.
La terza Decade di Gennaio viaggia a +2.70°C (+1.10 sulla 91-05)
Il periodo 1-28 Gennaio a +4.41°C (+2.53°C sulla 91-05)
Rispetto al non inverno per eccellenza siamo messi così:
Anomalia Inverno 2006-2007 +2,94°C
Anomalia Inverno 2013-2014 +2,84°C
dic-06 +2,44°C
dic-13 +1,43°C
gen-07 +3,49°C
gen-14 +4,41°C
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Comunque anche oggi abbiamo visto (a parte chi è stato saltato dai nuclei precipitativi) che per vedere una nevicata (non un evento , sia chiaro) sulle nostre spiagge non serve uno splittone di 12.000 km dalle azzorre al Giappone e la Siberia che ti arriva sulla capa. Minimo che si infila nel corridoio giusto, termiche decenti , aria buona da pescare di là all' Adriatico e qualche cm si porta a casa.
Anche a radio dj stamane parlavano di nevicata a Rimini come il fenomeno del secolo![]()
Monitoriamo.
eheh il garbino aveva attaccato il 17 dicembre 2010 alle 8-9 di mattina quando la -12 ci aveva da poco lasciato, leggere differenzepoi portò la t. a una massima di +1.5°C alle 13 circa (ricordo telefonate di panico con nico che mi disse "arriviamo a +10°C!!"), poi però nel pomeriggio scese senza ancora le precipitazioni intorno ai +0.5°C con ur bassa, impossibile o quasi a sto punto la pioggia e infatti altri 14cm. tutt'altra aria in quei giorni del 2010...
grazie Kallo.... domani quando sono più sveglio plotto un pò di roba di Corpolò....
direi che ci sono probabilità serie di batterlo quell'inverno, gli spaghi neanche a Gibilterra li hanno così\sk\
anche se spero di no... voglio giocarmi il mese per episodi invernali.....![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Qui la media di gennaio è meno disastrosa rispetto al resto del riminese...forse perchè è una 91-05...comunque ad oggi (la giornata di oggi la abbasserà) sono a +3.8 dalla media di gennaio...\fp\
Segnalibri