Dando un'occhiata all'utile cartina del CML Lombardo, è già evidente dalle temperature al suolo fin dove si spingerà la neve, questa notte
Ad ovest di questa linea nera, del resto, prevale la ventilazione occidentale con basse temperature, ad Est prevale il richiamo nord-Orientale più mite
Non è un caso infatti che in piemonte abbia nevicato fino al piano, così come sull'estrema parte occidentale del milanese, lì il vento da Ovest mantiene un certo effetto "freezer" , differenza molto accentuata con il resto del territorio lombardo ed emiliano
Neve.jpg
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Io delle LAMMA mi ricordo solo le ottime performance dello scorso inverno, ad esempio quella del 14 Dicembre 2012, quando davano neve solo fino a Cremona, mentre invece è nevicato con accumulo fino al ferrarese e ha messo 10-15 cm nel mantovano...Ottimo, non c'è che dire
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
non vorrei dire ma voi piacentini ve la siete un po' gufata
sarà che siete abituati bene ma l'avete data per certa con qualche giorno di anticipo di troppo!!!
comunque se non nevica neanche a Piacenza è proprio un inFerno più che un inVerno
In romagna nevica sui 600mt a 700mt +0.2° a 1100 -0.6.
Il problema per le basse quote è che non c'è uno straccio di cuscino...gradiente autunnale o primaverile...non certo invernale.
Pioggia debole
+4.0
che bello vedere sempre la letterina E, nel vento!![]()
webcam PC: http://www.piacenzainternet.it/webcam-piacenza.php
Neve 2012-2013 --> 130 cm.
Sono il più freddo della pianura con +3.9 , ma mai essere il più freddo quando serve?![]()
beh infatti non stavo parlando solo ed esclusivamente di temperature...un po' insieme di tante cose: zero cuscino, minimo formatosi dove non si pensava, richiamo orientale troppo convinto!!
purtroppo quando si parla di neve si devono incastrare mille fattori contemporaneamente e, a maggior ragione in un inverno come questo dato che proveniamo da 40-50 giorni di clima simil-Borneo, ogni piccolo dettaglio fa la sua enorme differenza!! ci sono momenti in cui ci si aspetta 30 cm e ne cadono 10 ma sempre neve è, eventi in cui ci si aspetta 10 cm e ne cascano 28 ma sempre neve è......ecco invece in un'annata come questa anche lo spiffero freddo durato 48 ore che in un inverno normale sarebbe stato sufficiente a far nevicare copiosamente non è servito..........ma del resto siamo noi gli imbecilli, è arrivata BIG SNOW!!!!![]()
Segnalibri