Stamattina nel veneziano pioggia battente e 4/5 gradi.pensavo che su buttasse a neve a quote molto più basse
Nel giro di 72h per il 12/02 ho visto le carte passare da una +10° a 850 hPa a questa che è il "top" odierno.
Interessante... Son proprio invogliato a parlare di lungo termine...
Dando un'occhiata al lungo termiche in modalità emisferica (come fossero credibili al 100%) è interessante notare la costante presenza della nuova figura stagionale: la depressione semipermanente d'Islanda e delle Azzorre.
Ultima modifica di FunMBnel; 04/02/2014 alle 09:28
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
anch'io ma senza voli pindarici.
sembra di ripartire dalla fase polare marittima con annesso calo di gpt per abbassamento del fronte polare ma, sta volta con weasterlies decisamente più blande data la ridistribuzione delle masse artiche anche sulla W-coast (mentre prima c'era un forcing altopressorio).
Sono proprio anche io curioso..
Certo questo non deporrebbe proprio bene per coloro che vivono in montagna e in quota che, rebus sic stantibus, temo dovranno scavare tunnel dall'alto per entrare in casa...\fp\
Matteo
Si vis pacem, para bellum.
Pozza di Fassa: si riparte bene!
mega.jpg
Qua a Cles ci ha provato, ma la precipitazione è troppo debole e ora scende pioggerella ghiacciata.
Le temperature sembrano esserci, ma penso che ci sia un problema di colonna troppo satura dopo quasi 4 giorni di pioggia continua...
Quando arriva un po' di freddo?
Se c'han ragione i modelli odierni è ufficialmente aperta la sfida al 1950/51 su tantissime zone alpine.
Carte davvero pazzesche per la persistenza di basse pressioni a W delle Alpi. Onestamente non ricordo nulla del genere...
Sempre alla faccia dell'inverno secco sulle Alpi eh![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri