voi non temete una primavera alluvionale con la badila di neve che c'è sulle alpi ? il po starà in piena per un pezzo, nà piovutina sugli appennini e bum...
Spaghi che dal lato precipitativo si confermano preoccupanti.
Al momento il PO non mi preoccupa, ma temo per i mesi a venire. \fp\
se la primavera viene in un botto con una scaldata son volatili per diabetici.
Qua nella media pianura fra Parma e Reggio d'Estate praticamente non piove più...![]()
Da un certo punto di vista è una bella rottura, ma da un altro no...esempio per tutti quel temporalone devastante con grandine ciclopica che ha funestato la bassa reggiana quest'estate (era un sabato mattina e dormivo
ma le cronache narrano di un cielo apocalittico color pece verso nord...).
Tornando a noi mica male la passata di domani sera, son proprio quelle che piacciono a me, veloce ma intensa...potrebbe scaricare una buona dose di neve oltre i 1000 m e sarebbe anche seguita da una bella giornata...Per il prosieguo non mi esprimo, di certo sembrano probabili altri apporti precipitativi, ma non ci metterei la mano sul fuoco per termiche decenti come potrebbe sembrare...con quelle caXXo di LP da Ovest ti può andare bene con la 0 a 850 hPa ma ci vuole un attimo per beccarsi la +5 col diluvio fino a 2000m sui denti...
![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Secondo me se la giocano San Martino di Castrozza e Pecol di Zoldo, parlando di quote sui 1200-1500 metri. A Pecol mi pare si sia attorno ai 3 metri e mezzo al suolo, con circa 2 metri caduti nell'ultima settimana....quella vallata per me, climaticamente e non solo, è un vero paradiso, ormai ho deciso che devo morire là
\as\
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
c'è madesimo e la val bedretto a ovest e col de baldi a est (sui 360 cm a 1900) . passo rolle sui 320 cm. il manto è molto pericoloso a est e non così a ovest in quanto c'è neve soffice sotto con bagnata sopra . la situazione peggiore è proprio rolle/san pellegrino/ coldebaldi perché dolomiti meridionali
Questa, se dovesse affondare un po' di piu' sul Mediterraneo occidentale (come parrebbe dalle ENS), la vedo problematica:
ECM1-144.gifGeopotential32at32500hPa_Northern32Hemisphere_144.gif
Europe_msl_120.gif
![]()
Ormai non ricordo nemmeno più come sia fatto il Sole..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Abbiamo bisogno di un reset barico completo, non si può andare avanti così per molto, la situazione è oggettivamente insostenibile.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri