Sì, qui abbiamo limitato i danni sotto questo aspetto.
Restiamo sottomedia nivo ma neanche di tanto, di un 20-30cm alle quote medio/basse, not bad alla fine dai.
Sopra i 1300-1400mt. altra storia...
Arrivasse una buona nevicata di "chiusura" prima della Primavera....si chiuderebbe in media nivo anche in basso.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Tieni conto però anche delle enormi differenze geografiche tra le nostre zone: vorrei sempre ricordare che io mi trovo sì a 440 m di quota, ma a soli 8 km in linea d'aria dal mare; e questo fa la differenza sia nel bene, sia nel male, perché se da un lato sono sempre esposto a correnti miti meridionali, dall'altro le stesse correnti esaltano gli apporti precipitativi e pioggia e neve sono la stessa cosa.... in questo senso mi sento di affermare che la mia zona sia una delle più nevose in assoluto, insieme alla vicina valle Orba (anche ancora più nevosa).
![]()
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Tanto per rimanere a tema, ecco cosa prevede ad esempio il LAMMA solo per domani:
pcp24hz2_web_3.png
Indovinello: dove si trova il picco precipitativo (largo circa, ovviamente) ?![]()
![]()
\sk\
![]()
Musi supera i 2000mm in due mesi e mezzo....
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Buonasera, mi intrometto nella discussione per segnalare questo dato, davvero folle...
Lagdei, 1252 m alto Appennino parmense (val Parma):
Dicembre 562.4 mm
Gennaio 1042.6 mm
Febbraio 449.8 mm
Totale stagione finora.. 2054.8 mm!
E' la località con l'accumulo stagionale maggiore in Emilia. Altre zone di crinale arrivano massimo sui 1700-1800 mm.
Quanto alla neve.. come cumulata parecchia, ma la pioggia troppe volte l'ha sciolta ed ora ci saranno al suolo circa 30 cm. A quote più alte (in zona il crinale arriva a 1800 m, nel reggiano fino a 2050 m) ci sono anche alcuni metri al suolo, ma in certe occasioni è piovuto fino a 2000 m (per l'Epifania ad esempio).
I dati sono pubblici, li trovate qui Sistema Dexter | Servizio Idro-Meteo-Clima | ArpaER (bisogna però registrarsi - gratuitamente - sul sito Arpa EMR).
Riportiamo su la discussione che quà in Friuli la follia climatica è di nuovo attuale : oggi forte temporale che stà colpendo la medio alta pianura e precipitazioni di nuovo intense-molto intense sulle prealpi-alpi giulie con valori di picco fino a 250mm (che diventeranno 300mm entro fine perturbazione) nelle ultime 24 ore. Quota neve dai 1800 iniziali fino ai 800 delle ultime ore. Relativamente risparmiate solo le prealpi e alpi carniche. In qualche zona delle giulie ci sarà sicuro almeno un metro di fresca.
120mm anche dal Bugi per la sua somma gioia.
E mercoledì altro giro altra corsa.
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
poro el me bugi.....davvero pero' stavolta\fp\
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri