Credo che sia dal 2008/2009 che nelle nostre valli non nevica così tanto sopra i 1300 metri. E pensare che fino al 7 nevicherà praticamente tutti i giorni: io darei un'occhiata alla situazione prevista per lunedì sera/notte con la -1/-2 diffusa che potrebbe portare neve fino al fondovalle ed in caso di omotermia anche sulle pedemontane, così come nel passaggio tra il 6/7 Febbraio..monitoriamo![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Buona domenica a tutti,
+4,7°C in aumento (minima +2,4°C), pioggia debole (7,2 mm tra ieri e oggi), quota neve 1200 m circa, io penso che con precipitazioni moderate continue, qui a Lanzo domani sera/notte qualcosa di solido possa scendere...vedremo![]()
Dati di Vauda Gennaio 2013
- media: +4.3°C
- MIN -1.1° C (29 gennaio) e MAX +13.6°C (21 gennaio)
- 69.1 mm (9 cm di neve hmax)
- 5 minime negative
- 9 massime in doppia cifra
Vauda Canavese 410 m slm
La Crosse ws2350 schermata thdt on line : http://vaudaweather.altervista.org/index.htm
Mi chiedo,come si fa a chiamare Inverno quello di quest'anno nelle nostre pianure del Torinese e non???...Temperature quasi sempre miti diurne e poche volte sotto lo zero notturne??..Come è possibile tutto cio' e da cosa dipende essenzialmente?..Poco freddo,tanta pioggia...Insomma un Autunno prolungato e nulla piu'...E' veramente snervante tutto cio'.....Ok in montagna la neve c'è e pure tanta pero' in pianura l'inverno non c'è mai stato...
Realmente la cosa buona e' la gran Neve sulle Alpi e le ottime scorte d'Acqua sulla Pianura Padana.
Ma sta aumentando il rischio di disastri.
Riguardo la Neve, se non c'e' accontentiamoci dell'Acqua.
Spesso qui la Neve e' sinonimo di MeteoSfoghi:
1) Neve Altimetrica: nevica dai 300 mt in su: io sono a 250 m e 15 km a Sud delle Prealpi e non va bene....
2) Neve da Addolcimento: Nevica a Torino, Pavia, Piacenza.......e qui fa schifezze e spaciughi perche' troppo a Nord....
3) Gelo, Nebbia e Galaverna: troppo in alto ed a Nord
Con Pioggia, TS e....Foehn mi va meglio!
Segnalibri