Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Pazzesca la temperatura di Marene, sta dando la paga a tutti con +0,4 e per tutti intendo anche rispetto a localita' tipo Cuneo, Boves, addirittura Demonte, oltreche alla vicina Bra e la non lontana Villanova solaro
qua neve sempre moderata ma accumuli molto ridotti
![]()
Qui +2°C sempre e solo pioggia con splatters e qualche fiocco alle 10 circa.
mi aspettavo pioggia dall'inizio alla fine e così sta facendo, troppo caldo ieri e già nuvolo alle 22.30 con T fissa tutta la notte a +4.0°C
ma forno in collina con addirittura +8°C alle 20.00 di ieri a Pedaggera 700 mt
niente da fare quì come molti altri posti nella piana o nelle basse per nevicare deve solo e soltanto fare sereno vari giorni con T a 850 hpa sotto zero di 2 o 3 gradi e piazzare gelate a ripetizione
con precipitazioni forti e nevicate altimetricha siamo e saremo sempre fuori dai giochi (parlo di accumuli)
poco male una nevicata l'ha fatta al piano e và bene così !! del resto la valle tanaro è sempre stata evitata dalle nevicate serie anche prima della mia nascita, i miei parenti raccontano che quì di neve alla fine non ne è mai venuta.
Anzi Guarene, Magliano alfieri e d'intorni erano rinnomati per le primizie che si riuscivano a coltivare senza serre
Per gli appassionati di montagna e climi alpini segnalo la situazione di ieri in val Varaita:
Pontechianale: accumuli all'ombra e sui tetti vicini al metro al sole circa 30-40 cm assestati e ventati
temperatura rigida in quota con forte vento di fohn freddo e locali rovesci nevosi da sfondamento
giornata strepitosa con cielo laser blu profondo
Torna a nevicare bene e fitto![]()
Lou soulei nais per tuchi
il RS di CN delle 12 sentenzia -3,3 ad 850 hpa e -0,5 a 925 hpa ZT 400 mt buono per la neve ma senza uno straccio di cuscino si capisce chiaramente come faccia fatica la neve arrivare al suolo, troppe volte si snobbano anche 50 mt sulla verticale ma in molti casi e' letale, io dico che con un cielo sereno per un 2/3 ore in piu' sarebbe andata diversamente con nevicata coreografica estesa a molte piu' localita'
![]()
Ciao Teo
tornato giù stamattina da bersezio, ho dovuto aspettare il passaggio degli spazzaneve fino alle 8,00, impossibile viaggiare altrimenti.
La strada davanti e sopra casa erano ancora vergini e pur lasciando la macchina in cima alla salita non è stato faciler raggiungere la statale.
A quell'ora c'erano già 20cm, la nevicata iniziata stanotte alle 2.00.
Il ritorno a Genova è stato abbastanza pesante, arrivato alle 11.30.
Sabato sera e' nevicato solo un'ora, ma intensità incredibile, buttati giù almeno 10cm.
Spero ti siano arrivate le foto, ti telefono presto.
daii mancano 18cm alla storia
NIVO303.png
località rilate 135m
c'è ostro
Segnalibri