Io sono convinto che andrà come nel 2007: prima parte di marzo identica a tutto l'inverno (cioè una merda :D), poi colpo di coda attorno all'equinozio, la famosa "tempesta equinoziale". È da un po' che ho questa sensazione.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ah bhè, credo che più lapalissiano di così ci sia solo la morte...30 giorni sono lunghi, ma se non cambia qualcosa veramente, la mia sensazione è che qui giù possiamo cominciare a concentrarci su altro.
Nelle carte dell'emisfero nord comunque si vedono modifiche bariche abbastanza importanti sopprattutto negli Stati Uniti, e le ensemble ECMWF sono decisamente meglio dell'ufficiale:
Geopotential32at32500hPa_Northern32Hemisphere_168.gif
Io ci vedo una maggiore tendenza alla formazione di onde di Rossby con elevazione dell'azzorriano... Poi quest'anno saremo talmente sfigati che lo farà proprio sulla nostra testa, però tant'è...
Ormai mi pare chiaro che solo l'avanzata stagionale può cambiare le dinamiche a livello generale, nient'altro. Non vedo nulla che possa farlo al posto di questo.
Qualche segnale interessante dalla MJO forse, ma con la fortuna che ci ritroviamo, giungo alla stessa conclusione di Gio: probabilmente ci ritroveremmo l'azzorriano sulla testa.![]()
Inverno da voto 0, senza se e senza ma.
Ma anche con strade belle bianche & battute, che con le termiche si va benissimo...
Questo sì che è parlare...anzi a me la neve che scende dal cielo non è neanche che mi piaccia più di tanto, ma ovviamente è propedeutica per l'accumulo...la cosa che mi piace di più è il paesaggio innevato (sopratutto con neve fresca sugli alberi & sole freddo) ed è importante che rimanga tale il più a lungo possibile...Per intenderci fra una nevicata da 15 cm che mi dura al suolo 10 giorni e una nevicata da 30 cm che sparisce in due giorni magari sciolta dalla pioggia...scelgo tutta la vita la prima e 'sti gran caTSi della classifica dei cm caduti...
Comunque per un po' non dovrebbero arrivare perturbazioni degne di nota...peccato che le t saranno letteralmente oscene e per di più fra qualche giorno in alto appennino si attiverà anche un merdosissimo sw portatore di pioviggini con ZT ben oltre i 2000 m...quasi peggio dell'acqua a sassate per la nevePeccato davvero, perchè almeno tutte queste atlanticate del cavolo avevano avuto il merito di portare un bel po' di neve sopra i 1600 m circa...Speriamo in qualche svolta per fine mese, ma a naso la cosa più probabile è una bella Rodanata DOCG verso il 20 Marzo, ovviamente con neve fortissima fino alla pedecollina (Puianello esclusa, facciamo fino a Vezzano S.C. per non fare impazzire Simo from Rivalta
). Ovviamente si ride per non piangere e meno male che almeno una bella giornatina col nevone al suolo son riuscito a farmela in Appennino...che inverno di CACCA comunque...\as\
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Non è che se nevica fino a Vezzano allora sono contento, eh. \as\
Per non farmi incazzare, deve nevicare dai 400 m in su, se nevica fino ai 250 m mi entrano in circolo comunque ettolitri di bile.![]()
Ah bene...
Aggiungiamo questa chiosa finale...con l'Azzorriano che è pronto a chiudere la porta alle correnti da W e tutte le conseguenze del caso.
Fette di sedere in regalo per questo run da parte mia.
GFS 00 un po' meglio di ieri sera, ma ancora continua a essere un parto incompiuto.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
reading di stamattina che in prospettiva è da favola! se ci piombasse quella roba viola/nera sulla testa sarebbero caxxi e visto come è disposto l'azzorriano non ci sarebbe nulla di strano! volano fette di deretano come quando Pannella lanciava fumo dalla piazza!!\as\
Segnalibri