Ragazzi oggi non sapevo se ridere o piangere, sul serio!
Ma siamo proprio fuori di testa!
MAI visto tuoni e fulmini cosi ignoranti in febbraio, MAI!
Dico solo una roba, se le dinamiche di innesco del temporale di oggi si fossero innescate in estate dopo giorni di caldo africano soffocante (ciò che avrebbe portato la configurazione dei giorni scorsi in estate) il 24 giugno 2013 sarebbe stata una pioggerella in confronto a quello che sarebbe successo!
Ragazzi credetemi, quando io dico che secondo me è il caso di cominciare a preoccuparsi del nostro clima ormai fuori controllo non lo dico per fare lo stupido o terrorizzare la gente, ma sono assolutamente convinto di quello che dico!\fp\![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
SKIRON - Dust Forecast Mediterranean - Europe, North Atlantic
Questo sito non tradisce mai le previsioni sulla sabbia![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Saracca tosta seguita da 2 millimetri temporaleschi a Borgo Maggiore.
Presa meglio la Val Conca e la Valle del Marano dove le stazioni hanno registrato tra 5 e 12 mm.
--
Oggi ho pubblicato su meteo.sm il nuovo calcolatore solare derivato da quello presente dal 2006 su meteotitano.net.
E' più accurato e più semplice da usare del precedente.
In più ci sono alcune funzioni carine come la scelta della località direttamente su mappa, l'impostazione automatica della quota e del fuso orario (compresa l'applicazione dell'ora legale, qualora sia applicata dalla nazione e quando in vigore) ed altre cosucce nascoste sotto il cofano...
Per chi ci si volesse divertire e magari testarlo a fondo (i bug ci possono sempre essere, anche se in mesi di test dovrei averli corretti quasi tutti...), ecco l'indirizzo.
Calcolatore solare | Meteo.sm
![]()
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Non è detto, basta uno sbuffetto tipo oggi e con la grande energia in gioco (molto superiore a quella di un tempo) possono succedere disastri.
Vedi purtroppo non è solo il problema che fa e farà più caldo del passato, il vero problema sono e saranno tutti gli estremi connessi a questo aumento di temperatura che saranno ahimè sempre più frequenti.
Quest inverno ci si è divisi tra record di caldo secolari e record di piovosità secolari in molte zone, e mica è finita.
Non possiamo negare che le alluvioni sono aumentate di numero e intensità; se prima 3-400 mm di pioggia in qualche ora te li faceva una sperduta località e neanche tutti gli anni, ora te li fanno diverse località e più volte in un anno (ovviamente il mio riferimento è alla nostra italia).
Queste cose mica me le sto inventando io, sono le serie storiche di piovosità a dirlo!
Come possiamo dire che fa più caldo del passato grazie alle serie storiche termiche, cosi possiamo dire che quantità abinormi di precipitazioni che portano tanti disastri sono aumentati altrettanto e gli strumenti sono li a dimostrarlo.
Se poi dici che in estate ci sono meno temporali, per alte pressioni più robuste e geopotenziali più alti è altrettanto vero, ma ciò non diminuisce la mia preoccupazione anzi...poichè prima o poi un temporale si innesca e se riesce a innescarsi con tutta questa energia in gioco sono dolori veri.
Senza parlare poi anche di fenomeni un tempo inusuali tipo tornado che pare stiano prendendo piede.
Insomma guarda, potrei parlarti fino a domani!
Un fatto è certo,sto considerando sempre di più il clima che ci circonda un malato di mente da cui puoi e temi di aspettarti di tutto!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Sito Meteo Monte Palareto: www.montepalareto.altervista.org
Sito Meteo con Rete di Monitoraggio Romagnola: www.meteoforli.it
Son d'accordo, anche perchè ricordo già negli anni passati dei geopotenziali balordi...è da temere quello che può succedere se entra uno spiffero freddo o una frontata adriatica...in quel caso sì che i fenomeni sono pesanti e da tenere sotto controllo...non mi stupirei di vedere grandinate sempre più spesso...\fp\
Segnalibri