Molto interessanti le carte per domani e sabato. E' bastato spostare di poco il minimo più ad W ed ecco che vengono previsti nuovi abbondanti accumuli concentrati in particolar modo tra il pomeriggio di domani e la mattinata di sabato.
Posto il totale 72 h previsto dal WRF-NMM a 5 km di Meteociel sul 6z che evidenzia una distribuzione e tempistica delle precipitazioni molto simile all'uscita di Meteotitano sullo 00z, con picchi orari fino a 10/15 mm tra la tarda serata di venerdì e la nottata di sabato!
nmm-25-72-4.png
Ultima modifica di Fagge97; 27/02/2014 alle 13:23
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Arpa pte ci crede per sabato:
Precipitazioni: deboli sparse sulla fascia alpina occidentale, sporadiche o del tuttoassenti sulla fascia pedemontana adiacente; più diffuse e persistenti altrove,mediamente moderate nella prima parte della giornata. In attenuazione nel corsodel pomeriggio ed in esaurimento ad ovest in serata. Quota neve sui 500-600 m,localmente sui 300-400 m tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino.
certo che spesso il 300-400 mt sono significati spolverata a savigliano e accenno di coreografia al mio paese, pero' speriamo stavolta il confine pioggia/neve sia decisamente piu' a nord
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Rischio 10 Febbraio bis per arpa. E' già qualcosa Patri![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
meteotitano migliorato per le zone da Asti in giù, peggiorato da Asti in sù. Fino a ieri vedeva uno ZT abbastanza uniforme su astigiano/alessandrino sugli 800 metri tale da farmi sperare in un mistone; ora nel momento migliore lo vede a 1000 metri quando va bene.....
ottima carta per basso astigiano e basso alessandrino; oltre che per il cuneese. Qui in zona ipotizzerei un limite neve sui 4/500 metri (prp moderate/forti e ZT sui 1000 metri):
![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
con queste fa mezzometro a 800m in langa astigiana
prec_84h_084.png
località rilate 135m
c'è ostro
T troppo alte roby. Ne facesse 25 sarebbe già tanto, situazione già vista e rivista.
Matteo ''Jack'' Giacosa
L'ennesimo peggioramento da 50/60 mm buttato quasi via per colpa di termiche sfavorevoli..... io ripongo più fiducia in Venerdì sera, così, a pelle. Anche se, vista la zona in cui sono, non ha senso sperare in più di qualche splatter
. Dicono che chi s'accontenta gode.....
![]()
\fp\.
Segnalibri