Negli ultimi anni qua il discorso sulle estati piovose non si pone nemmeno, perchè dal 2003 in poi e in particolare dal 2007 in avanti, da metà giugno si entra in modalità deserto del Gobi e se ne esce solitamente nella prima decade di settembre. \as\
Sarà anche un ciclo, molto probabile, ma non posso far a meno di notare che luglio è diventato un mese veramente di un'aridità imbarazzante: dal 2003 a oggi il 2004 è stato quello più piovoso con 67 mm (merito tra l'altro di un unico evento, il 24) e il secondo più piovoso risulta essere il 2011, con ben 30 mm.\fp\
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Se vi interessa, questa è la pluviometria registrata qui dal luglio 2003 al gennaio 2014, con tanto di linea di tendenza.
Cattura3.JPG Cattura4.JPG
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Le relazione, come detto, non è su singola annata, ma su media quarantennale. Esiste un ciclo di quaranta anni dove la media quarantennale invernale è inferiore alle media ultrasecolare invernale e la media quarantennale estiva è superiore alla media ultrasecolare estiva. Il ciclo quarantennale seguente vedrà caratteristiche opposte e così via![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Pioggia moderata. Rate 3.2 mm/h
Diluvia rate 18 mm/h
Eh, fronte precipitofilo cazzuto
Piove debolmente pure qua con T ""tropicale" : 11°C \fp\
Veramente, sembrerà folle ma sono quasi giunto ad invocare un nuovo marzo 2012:
qH_W3VZCBw.png
Giove pluvio sta sbaragliando la concorrenza, e a giudicare anche dalle Reading serali lo farà ancora per molto...
pioviggina
20° giorno con precipitazioni, nel solo mese di febbraio
T +3.8
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Pioggia forte, mi è sembrato di sentire un tuono...10.4 mm![]()
Segnalibri