Da tempo non vedevo una ENS del genere, con dev. standard anche relativamente contenute..che arrivi una fase stabile e molto mite per fine decade?
Reem2401.gif
Modelli che rimangono sulla falsa riga di ieri.
Reading con minimo troppo orientale per il NW, di conseguenza buon coinvolgimento del NE (nella fase iniziale) e soprattutto del centro:
Con GEM si avrebbe, nella prima fase, un buon coinvolgimento anche del NW (specie dal Piemonte orientale verso Est) per via del SW in quota e del minimo sul Ligure in sucessiva traslazione verso SE (coinvolgimento del centrosud):
JMA è sicuramente il più promettente per il Nord con configurazione iniziale simile a quella vista da GEM. Con JMA coinvolto bene quasi tutto il Nord (forse un pò d'ombra su Emilia e Ovest Piemonte):
![]()
Lascialo a est, tanto con quella non è neve da nessuna parte al di sotto dei 5-600 m
Ma neanche nel basso Piemonte...abbiamo termiche ridicole e una caldazza al suolo allucinante...è ancora più forte del cuscino bassopiemontese
Aspettiamo situazioni più da neve per prendercela![]()
Teranquillo, per la neve ormai non ci spero più; non ho nemmeno guardato le termiche questa volta (e questo la dice lunga sulle mie aspettative di neve).
Arrivassimo da un Febbraio termicamente normale con gelate al suolo di notte e massime sugli 8° con una -2° avremmo potuto sperarci; ma in un inverno come questo occorre una -4° stando larghi....
Prima o poi doveva arrivare.....
Rtavn2041.gif
Rtavn2281.gif
Rtavn2521.gif
Rtavn2761.gif
Peraltro con valori in quota previsti oggi decisamente notevoli:
Rtavn2522.gif
Il tutto, comunque, sembrerebbe aver vita piuttosto breve, visto che dopo si dovrebbe ancora cambiar registro, in special modo a livello termico (ma non solo):
Rtavn3001.gif
Rtavn3241.gif
Rtavn3481.gif
Rtavn3362.gif
Intanto, rimanendo nel breve, occhio alla fiondata prevista tra domani sera e il mattino di sabato: in alcune localita' alla fine potrebbe nevicare sino a quote piuttosto basse !
![]()
Segnalibri