Pagina 20 di 81 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 806
    Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 1 marzo - 10 marzo E iniziò la primavera...

Ponzone porta a casa 40cm di fresca a 700m di quota, le Capanne di MArcarolo sono a mezzo metro a 800m di quota e simili altezze in valle Orba. Capanne di Carrega a 1200 prossima anch'essa al mezzo metro e a Capanne di Cosola evento mai sopra i -3°C e almeno 60/70mm caduti abbondanti. Bella nevicata nel basso alessandrino

Qui siamo quasi a 30mm di giornata, praticamente un buon 65% della pluvio mensile raggiunto già ora.
    Piove ancora ma molto sporadicamente. Situazione critica in divese aree della nostra provincia per frane, smottamenti allagamenti e dissesti.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Siamo a 44.2 mm di giornata e continua ancora moderata, da ieri a quest'ora non ha mollato un minuto che sia uno . Tutti i campi nelle vallette qui sono allagati a mò risaie, potrei tranquillamente iniziare ad allevare pesci rossi nell'orto \fp\.

Menzionato
    14 Post(s)

Febbraio chiude a ben 184.3 mm.
    Tenendo conto della piovosità della zona e del mese direi che è un accumulo assolotamente eccezionale .

Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Continua a piovere... che tristità...
    Demonte +1,5° Cuneo +2,5°
    Il radar non è male, però non staueggia a dovere...
    veramente....

15.5 mm odierni.. peccato..
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Febbraio chiude a ben 184.3 mm.
    Tenendo conto della piovosità della zona e del mese direi che è un accumulo assolotamente eccezionale .

diciamo che le medie pluvio si sono totalmente modificate almeno in questi ultimi 10 anni

dal mio canto ho osservato un incremento a tratti notevole nel trimestre invernale ma la vostra zona e' forse la zona che ne ha beneficiato ancora di piu' di questi cambiamenti mi spiego meglio

il mio trimestre invernale la media pluvio si aggira sui 105/110 mm con un 50 cm circa di media nivometrica credo valori simili ad AL citta' eppure se guardiamo 9 volte su 10 in questi peggioramenti invernali di questi ultimi 10 anni circa e' sempre l'est regione a beneficiare di maggiori precipitazioni e talvolta la differenza e' assai importante, sara' soltanto un breve ciclo oppure sara' il consolidarsi di una fase ben piu' lunga dove vede le zone di est nettamente piu' favorite rispetto alle zone ovest del piemonte? nella passata di ieri ed oggi sono a 31 mm esattamente identico alla vicina Marene, per un totale dal primo dicembre ad oggi di 213,5 mm, bene le vostre zone quelle che notoriamente hanno una pluviometria simile anche quest'anno (come da parecchi anni a questa parte) han beneficiato di accumuli molto maggiori

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giorgivs Visualizza Messaggio
    veramente....

15.5 mm odierni.. peccato..
    Viste le tempetature delle vostre zone se aveste avuto le prp avute qui avreste fatto il botto...
    Al momento pioggia che prende più intensità... domani per fortuna pausa e poi Lunedì si riparte, giusto per arrivare alla media pluvio di Marzo in tre giorni :

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Mombarcaro sara' pessima per fare buone minime o per garantire una buona tenuta della neve al suolo ma spesso fa prestazioni autorevoli, non so quante precipitazioni abbia beneficiato in questa fase ma leggere gli estremi odierni di -2,2 / -1,2 fa ben pensare che abbia ricevuto una nevicata molto importante anche in virtu' di quello che ha totalizzato Monforte che e' oltre 400 mt piu' in basso

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    diciamo che le medie pluvio si sono totalmente modificate almeno in questi ultimi 10 anni

dal mio canto ho osservato un incremento a tratti notevole nel trimestre invernale ma la vostra zona e' forse la zona che ne ha beneficiato ancora di piu' di questi cambiamenti mi spiego meglio

il mio trimestre invernale la media pluvio si aggira sui 105/110 mm con un 50 cm circa di media nivometrica credo valori simili ad AL citta' eppure se guardiamo 9 volte su 10 in questi peggioramenti invernali di questi ultimi 10 anni circa e' sempre l'est regione a beneficiare di maggiori precipitazioni e talvolta la differenza e' assai importante, sara' soltanto un breve ciclo oppure sara' il consolidarsi di una fase ben piu' lunga dove vede le zone di est nettamente piu' favorite rispetto alle zone ovest del piemonte? nella passata di ieri ed oggi sono a 31 mm esattamente identico alla vicina Marene, per un totale dal primo dicembre ad oggi di 213,5 mm, bene le vostre zone quelle che notoriamente hanno una pluviometria simile anche quest'anno (come da parecchi anni a questa parte) han beneficiato di accumuli molto maggiori

Assolutamente, qui sono a 344.1 mm dal 1° Gennaio, adesso dò un'occhiata a Dicembre ma i 400 m mstagionali li dovrei aver abbondantemente superati .
    Questo è dovuto al grande numero di peggioramenti con correnti molto favorevoli alla mia zona, il famoso amato/odiato Libeccio che tanto fa dannare i cuneese ma che, se "aiutato" da correnti da SE nei bassi strati, tante precipitazioni sa regalare al Piemonte orientale. Se in più ci aggiungiamo peggioramento intensi con momentanei prp di sfondo temporalesco (con accumuli maggiori in zone ristrette) ecco spiegato il perchè di cotanti mm.

Per chiarire questo schema di correnti pro Est Piemonte basta guardare eventi come il Gennaio 2006 o il Marzo 2005:

Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Per Enrico e Andrea:

Importanti precipitazioni aiutano a portare in basso il freddo, ma anche li, se siamo in una colonna satura e comporomessa e non vi è contributo da altre parti andiamo poco lontano.

Il punto focale è un'altro: questa stagione 2013/2014 ha visto il ripetersi di configurazioni anomale che non rispecchiano la realtà climatica di molte località di bassa quota del basso piemonte.

Partiamo dall'analisi di un semplice dato: Ovada ha fatto 7/8cm con 70mm di precipitazione. Se questa fosse diciamo la consuetudine, avendo Ovada una media nivo indicativamente intorno ai 90/100cm a 200m di quota, vorrebbe dire che in ogni stagione invernale sarebbero necessari mediamente 8/900mm di precipitazione. Ed invece Ovada ha 90/100cm di media con circa 220/230mm stagionali. Il che significa che il maggior apporto in termini di precipitazioni nevose avviene con configurazioni che non danno genesi a precipitazioni intense e prolungate con annessa attività convettiva et similia. Infatti sono le configurazioni da cuscino freddo al suolo e scorrimento umido ai piani superiori quelle che rappresentano la maggioranza per questa zona ma ovviamente non solo. Quante volte Ovada fa 30/50cm con 30/40mm di precipitazione? La maggior parte. Ed ha ragione del fatto ne è riprova il rapporto cm/mm stagionale.
    Prendiamo Masone: 130/140cm di media annua a 400m di quota con 350mm nel periodo: quest'anno siamo a 68cm con 1600mm
    Prendiamo il Poggio: 300cm di media annua 81/13 a 800m di quota con 380mm nel periodo: quest'anno siamo a 260cm con 1700mm

Questo perchè quando l'inveno fa semplicemente l'inverno, in queste aree la colonna si ben struttura dai piani superiori fino al suolo. Ora, se ho una -5 in quota e una -3 a 925, condizione normale nel periodo invernale, ecco che può precipitare anche a 1mm/hr o anche meno e sarà sempre e solo neve, senza necessità di precipitazioni intense.
    Se ad esempio mi mancano localmente 200m di colonna o più al suolo, ecco che tra precipitazioni, rovesciamento del fredo e richiamo da NE al suolo di riffa o di raffa qui la si aggista sempre. E poi ci sono quelle configurazioni piovose a tutte le quote, anche a Gennaio, anche a 500/800m di quota come di norma climatica avviene.
    Capite pertanto che se le configurazioni di quest'anno fossero la "norma" dovremmo avere bisogno di quantità assurde di mm per fare la media nivo di riferimento. A sto punto ad esempio nè Ovada nè Masone nè il Poggio sarebbero ancora in media nonostante si sita parlando di migliaia (migliaia ragazzi) di millimetri caduti in questa stagione anomala --> 2° più calda di sempre --> Più piovosa da oltre 100 anni.

Ricapitolando;

1) le condizioni che hanno portato a nevicate a bassa quota questo inverno dalle nostre parti sono sempre state condizioni limite dove le forti precipitazioni hanno aiutato non essendoci praticamente cuscino

2) la norma per queste zone non sono le condizioni di quest'anno o di questi anni quando si accenna ad eventi temporaleschi che generalmente, pur avendo il Ligure (giusto Andre il contributo umido) a due passi, sono fenomenologia più consona al lato costiero (quest'anno agevolate ancora maggiormente da un Ligure tiepido e ben oltre 2 gradi la media del periodo) che a quello padano

Spero di aver fornito un contributo di riflessione da condividere tra noi.

Il discorso su quest' anno é pacifico e quotone for you..però é indubbio che precipitazioni forti possono fare la differenza in certe situazioni... e per precipitazioni forti si intendono over 5 mm/h... cosa che é piu' consona e usuale sugli spartiacque.. hai ragione sul fatto che non si va lontano con temperature in quota proibitive... però penso sia quel che basta per colmare quel gap di 200-300 m che ravvisi tra queste zone e le tue...
    Anyway un bel nevone con la meno 6 é mancato... verzuolo credo chiuderà qui la stagione invernale di accumulo con circa il 60% di deficit nivo.. che la stagione delle minigonne abbia inizio.. non che la cosa dispiaccia :-P

Revello - CN 353 m slm

Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Per effemmelle:

Ciao! Abbiamo poi scritto altri post a seguire, forse non mi sono spiegato bene io. Si parlava di "sacche" dove si può annidare il freddo, non dove il freddo fosse presente per cuscino, che ovviamente non ci poteva essere. Sacche inteso anche come aree geografiche dove l'orografia del rilievo permette all'aria fredda che entra da W e non solo di potersi meglio annidare. Ovvio che poi all'avanzare del minimo questa venga poi gradualmente spazzata via. Qui siamo "saltati" in mattinata, infatti ora viaggiamo a +5, la componente al suolo è cambiata ma l'intensità rimasta la medesima da ieri. Nel basso alessandrino dove ristagna quello che è entrato stanotte, continua a nevicare fino a bassa quota e il differenziale termico che era pressochè azzerato al suolo questa notte ora a pari quota mostra anche oltre 4 gradi di differenza con la medesima intensità precipitativa ma diverso pescaggio delle correnti nei bassi strati.

Ok letto ora... ok quadro abbastanza completo.. anche l'analisi di effemmelle ha un senso interessante... ci sta che anche la.situazione venti nei bassi strati abbia un ruolo importante, come qua col famoso borino... direi che un mix tra queste due spiegazioni esaustive toglie ogni possibile dubbio.. great

Revello - CN 353 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •