La rete Limet è molto affidabile, il problema è che la maggior parte delle stazioni sono di privati cittadini e può capitare che alcune di esse stiano offline per diversi periodi, oppure alcune entrano in rete in anno in corso e quindi possono non essere aggiornate o avere dati parziali (come la mia nel 2012, con solo 6 mesi di dati), ma tutte le stazioni sono a norma in fatto di installazione e quindi i dati forniti in linea di massima attendibili. Per una più rapida consultazione dei dati pluviometrici mensili posto questa tabella, che viene aggiornata ogni mese. Garantisco che a parte gli ultimi 14 posti, tutte le altre stazioni sono regolarmente aggiornate e affidabili.
Limet - Accumuli Pluviometrici
Ultima modifica di yuri18; 16/04/2014 alle 18:27
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Non ho ben capito... Rimangono non aggiornati solo ed esclusivamente gli ultimi 14 posti? E invece dal 15esimo in su sono tutti ok?E come si fa a stabilire quale è aggiornato e quale no?
Vedo anche che i dati del 2013 non sono veritieri... Bardineto (16esima posizione) fermo a 734mm...
Lou soulei nais per tuchi
No, volevo dire che gli ultimi 14 posti sono evidentemente non aggiornati, perché capisci bene che è impossibile che ancora adesso ci siano stazioni a 0 mm e di altre so che sono offline da un pò di tempo, come Sassello che è a 171 mm. Io che della rete faccio parte e che la consulto quotidianamente, so per certo che tutte le altre sono costantemente online da inizio anno; se clicchi sul pallino rosso sul link diretto della rete (http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php) è indicato da quando quella stazione è offline.
Per Bardineto, invece, quello potrebbe essere anche un dato attendibile, molte zone dell'alta Val Bormida sono quasi costantemente in ombra pluviometrica rispetto ad alcune configurazioni e gli accumuli annui possono essere relativamente scarsi.
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
No,il dato di Bardineto non è verosimile... Calizzano ha chiuso l'anno a 1388.2mm ed è a 2km di distanza, il Settepani a 1222.4mm (considerando che il pluvio non è riscaldato) Mallare 1720.4mm, Ponte di Nava a 1166.4mm...
Sto guardando ora il link... però ci son cose che non mi tornano... Guarda Prato della Cipolla, ed è a 820.2mm. A brevissima distanza c'è Monte Bue, che è fermo a 211.0mm. Entrambe come data di aggiornamento c'è scritto 18/04/2014, eppure è evidente che ci sia qualcosa che non va... Monte Bue non ha il pallino nero, è riportata come aggiornata, ma non è un dato giusto...
Lou soulei nais per tuchi
Ora che mi viene in mente, effettivamente Bardineto lo scorso anno ad un certo punto è andata offline, non mi ricordo quando... ed infatti ora non è nemmeno in rete. Anche la stazione del monte Bue ogni tanto ha dei problemi e va spesso off
Ricordate che si tratta pur sempre di una rete amatoriale, anche se solo le stazioni a norma vengono accettate, e quindi non sempre risulta umanamente possibile ripristinare le stazioni con problemi in breve tempo sparse in così tante zone.
Ancora una cosa, non sorprenderti se vedi cumulate così diverse tra stazioni vicine, la Liguria ha dei microclimi così particolari nel raggio di pochi km con differenze abissali: guarda ad esempio la zona centrale, con Masone a 1246, Mele a 724 e Urbe a 834 (lascia perdere Tiglieto che è entrata in rete da poco): Masone e Mele in linea d'aria distano circa 5 km, Masone e Urbe circa 10 eppure guarda che differenze... e ti assicuro che i dati sono corretti![]()
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Lou soulei nais per tuchi
Figurati, ci mancherebbe
Lo so, quello che dici te lo si può sapere guardando la rete tutti i giorni... magari sarebbe utile inserire una nota nella tabella generale accanto a quelle stazioni che sono state offline per un certo periodo oppure che hanno dati parziali, così si eviterebbe confusione. Provo a chiedere se si può fare, io sono solo un utente/socio, non ho questi poteri![]()
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Segnalibri