a vedere gfs 06, sembra che a sto giro la mazzata possa prenderla l'americano.perturbazione dal 17 in poi totalmente scomparsa.
anche se entro pasqua sarebbe comunque perturbato e mite.
il discorso è sempre stato termico. ok, non è un bene che non piova a marzo e ad aprile, ma ne ha fatta parecchia fino a 2 sett fa, da record. il problema è che oltre a non piovere fa CALDO, troppo caldo. in sti giorni poi è secco, c'è un po' di vento e fa caldo...il risultato è che nemmeno gli antistaminici più forti mi stanno facendo effetto...mi sta letteralmente massacrando.
Si vis pacem, para bellum.
Senza nessuna polemica Jack ma a me sembra che il discorso era "non piove da due settimane" "rischio di una primavera secca" etc... poi si è andati a finire sull'anomalia termica.
Parlando da profano non mi stupisco di nulla , proprio per come si è comportato l'inverno appena concluso, ovviamente dal punto di vista personale dalla primavera mi aspetto decisamente più variabilità e temperature decisamente più fresche ma questo andazzo del sopramedia termico (tengo a precisare termico) sta andando avanti ormai da mesi precisamente da Giugno 2013 \sk\ Non è stato interrotto nei mesi invernali (anzi)pensi possa essere invertito in questi mesi primaverili? inoltre per il proseguo come hai detto giustamente il Nino non aiuterà ahimè
Non capisco quali aspettative avevate per quest'inizio di primavera
Per quanto mi riguarda tutto fila come me l'aspettavo (me girano parecchio non crediate anche perché di storico le mie zone questo inverno hanno vissuto nulla)
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
il mio discorso è cmq sempre stato termico. non piove? ok, ma non deve farlo con temperature da maggio. detto ciò, io non avevo nessuna aspettativa, mi auguravo una primavera normale, fatta di sbalzi termici e perturbazioni alternate a rimonte più o meno calde. la norma insomma, non pretendo troppo. una normale primavera col fine di mantenere quanto più possibile la neve sui monti. sul discorso del sopra media: non regge la scusa:"è da giugno che ogni mese chiude sopra media quindi mi aspetto che lo faccia per sempre", solitamente la primavera con la "morte" del VP un po' di movimento lo regala, a sto giro c'era anche a supporto un FW tosto, ma non basta a quanto pare. va beh, le mie sono speculazioni senza capo né coda, so bene che non cambia nulla, mi dilettavo solo a constatare con un certo fastidio quanto sta accadendo.![]()
Si vis pacem, para bellum.
beh,non aprivo dall'altroieri questo thread,sono cresciute ben 4 pagine dove non si vede l'ombra di una discussione sui modelli.
meglio continuare a guardarseli in privato va la.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Hai centrato perfettamente il punto del mio discorso...Il problema non e' tanto il fatto che da meta marzo stiamo attraversando una fase secca, cosa del tutto fisiologico dopo quello che e' avvenuto nell'ultimo anno e mezzo ( per rendere l'idea qua ad esempio da Settembre 2012 a oggi ho chiuso solo 5 mesi sotto media pluvio su 19 e nel 2014 siamo già nella media di fine maggio) .
Il problema se mai e' che ogni volta che si ha una situazione di tempo asciutto ciò significhi anche temperature sopra media di diversi gradi. Avessimo 4/5 gradi in meno questa situazione sarebbe tutt'altro che problematica per la neve in quota, solo che ultimamente clima secco= t sopra media e questa credo sia la principale differenza tra i nostri semestri caldi e quelli anche solo di venti anni fa. Non e' che piova poco, il fatto e' che appena arriva l'hp andiamo sopra media di diversi gradi come ridere.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi sono dato una lettura e alcuni messaggi sono in effetti esageratamente OT e pieni di lamenti, tra cui quello di incoldwetrust di stamattina. Finche si discute del clima e dei modelli nessun problema, pero vi chiedo fin d'ora come da sempre di evitare lamentele e post tipo piagnistei che non portano da nessuna parte. Per quello esiste la stanza rosari.
Il muro del pianto lasciamolo a Gerusalemme grazie.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il vero problema Fede che siamo riusciti ad andare sopramedia con tempo perturbato(vedi l'inverno appena concluso) figurati se riusciamo ad andare anche solo in media con tempo stabile \as\
Comunque Ens di Gfs che lasciano ancora spiragli per il periodo pasquale non ci resta che osservare i Gm sperando che riescano ad avere somiglianze non dico similitudini nelle 48h![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Bisogna dire che in inverno: perturbato = rischio di sopramedia (salvo che le perturbazioni non siano sempre perennemente alimentate da aria fredda, tipo in casi come il 1946-47, il 1984-85, 1985-86, il recente 2009-10)
Mentre in estate estate: perturbato = sottomedia certo
Spannometricamente, sia chiaro
Segnalibri