se enrasse poi il cavo di venerdì 12(così come mostra lo 06 gfs) sarei anche disposto a prendermi la nuova rimonta.insomma... anche no!![]()
Gfs vede la +13 al nord-ovest \fp\
Dipende che supporto subtropicale ha la "piscina calda" iberica.
Comunque le attuali SSTA atlantiche sono tendenzialmente da NAO+/EA+. Vero che non c'è limite al peggio, però...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
12z qualche spiraglio di luce...
illusorio ben s'intenda![]()
si.se non altro non ci piazza 360h di hp africana,ma la strada è comunque lunga per arrivare a parlare di qualcosa di veramente interessante...!
intanto sono uscite delle ecmwf interessanti per martedì/mercoledì.non me ne intendo particolarmente,ma essendo ormai in primavera e con una situazione molto mite preesistente una sventagliata temporalesca potrebbe farla a mio avviso.
Ultima modifica di simofir; 02/04/2014 alle 19:39
Rubo ancora da facebook
Temperature non di luglio, ma di giugno sicuramente
Sembra che il N Italia si sia spostato almeno 1000 km più a sud
Altro che 81-10 ci vuole. Tra un po' per avere la rappresentatività di questo clima dobbiamo usare la 2003-2003
1511035_10202527664371212_1272140983_n.jpg
Il primo che si lamenta quando fa due giornate consecutive a -0.5 dalla media, si ritrova legato su un parafulmine![]()
Ma siamo sicuri che siano giuste le medie WZ?
La +5 ad aprile come oggi risulta già sopramedia di due gradi, ad occhio.
E' davvero così? A me sembra che quella linea si abbassi e alzi un po' come le pare. A metà mese è
addirittura più bassa la media che a inizio mese.
chi ha dati e vuole postare...
Vorrei vederci più chiaro ecco.
![]()
Ad esempio oggi lo zero termico qui sul nord ovest è sui 2000 metri, normale per il periodo.
Finalmente una battuta divertente!! (In cui non chiami in causa l'assenza di neve nel novarese)
Scherzi apparte, purtroppo la media trentennale degli spaghi wz. a 850 hPa temo sia pura linearità matematica.
Niente di errato o sfalsato, fa caldo.
MS_1146_ens.png
Io non posso fare a meno di pensare che siccome i suoli di metà Europa non sono stati sottoposti a del gelo invernale prolungato, ora c'è energia in più, più calore.
Ma non so se esista una correlazione fra il disgelo dei suoli e un conseguente scambio di calore fra questi e l'aria, c'è? Non c'è? Chissà!
Segnalibri