Qui siamo a 25 mm venuti giù nella prima mattina, tra temporali e forti rovesci ad intermittenza.
Zio bo che accumuli nelle marche.
![]()
Peggioramento vicino ai 60 mm qua!
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
video del conca poco fa \sk\\sk\
che potenza!!![]()
Io e Luisa eravamo nel nostro studio a pochi passi da casa nostra, ci ha citofonato la polizia municipale facendoci evacuare che il fiume cesano stava per straripare.
Qui ora pioggia debole e cielo chiaro, ma evidentemente ha picchiato molto duro nelle zone interne!
é piovuto forte stanotte e stamattina presto ha fatto un rovescio monsonico, però insomma ho visto giornate piovose ben peggiori di questa.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Te vlu la piova e ti.disperavi che era tutto cancellatoi ..ti.sta meglio di un vestito nuovo patachino
certi sacrifici solo per la neve val la pena di farli
Stamattina mi sono visto in diretta la piena del Marecchia da 0 a 100 in meno di un ora.
Arrivo al ponte di San Martino che era a livello normale, ma un pò sporco, ho detto "aspetto un pò voglio vedere se si alza"...
Da li a poco a vista d'occhio si è alzato a ritmo impressionante mentre è iniziato a venire giù di tutto, tronchi, alberi e via dicendo.
In poco meno di un ora la piena era bella che fatta, niente di preoccupante ma il tempo in cui si è alzato è stato davvero poco.
Da qui capisci perchè i romani , lo chiamavano anche "Maricla o Maricula" cioè "il piccolo mare". In mezzora ha riempito il suo grande alveo da sembrare appunto un piccolo mare.
Monitoriamo.
Piove molto forte.
Diluvio monsonico qua' nella valle dell idice ad Ozzano. . E io che fra poco parto per Vicenza \fp\
Cmq c'è da dire che i modelli ci hanno preso la previsione per questa settimana già da domenica scorsa
Si comincia
FANO – Gli effetti del maltempo si cominciano a far vedere in molte zone della provincia di Pesaro e Urbino. A preoccupare di più in queste ore sono i corsi dei fiumi e dei torrenti. L’Arzilla è straripato nei pressi di Mombaroccio. Chiusa la strada provinciale 143, mentre a Carignano il ristorante “Ciavarini” è finito sotto un metro d’acqua. Sotto controllo la situazione alla foce dove il livello del torrente è ancora nella norma. Il comune di Mombaroccio ha attivato il C.O.C. , il centro operativo. A Fano allertata la Protezione Civile e il Cb Club Mattei.
A villa di cassano a 10 km da casa mia ad Ozzano 68 mm/h
Segnalibri