Pagina 5 di 46 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 454
    Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Romagna nowcasting dal 19 al 25 maggio

Queste sono gioie.
    Tre giorni di caldo, comunque non esagerato, van bene.
    Fosse per me, variabilità ad oltranza, anche in estate.
    \as\

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Bellissime Paolo, soprattutto la prima e l'ultima!
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    è sempre buona cosa mettere anche della "sinossi" nel caso un'estratto di un bel lavoro del Grande Gobbi.

Tromba d'aria in spiaggia. Ferite due persone - il Resto del Carlino - Rimini
    DUST DEVIL
    I dust devils sono turbini di polvere o mulinelli di polvere non originati da mesocicloni o da nubi temporalesche. Spesso si presentano col cielo sereno. Il moto rotatorio è innescato in due modi possibili:
    a) dust devil abbastanza intenso: esso viene sottoposto alla forza deviante di Coriolis che lo fa ruotare nel classico senso antiorario.
    b) dust devil leggero o debole (pochi metri di altezza ed in larghezza): il moto rotatorio si innesca in genere per il solo attrito con la superficie terrestre o dall'impatto con ostacoli di qualunque tipo (muri, alberi, sulla spiaggia è sufficiente una fila di ombrelloni aperti); in questo caso si ha a volte rotazione oraria indipendente dalla deviante di Coriolis.
    Dust devil nel deserto
    Photograph courtesy Michael Bath and Jimmy Deguara Australian Severe Weather
    www.australiasevereweather.com
    La loro insorgenza sulle spiagge è determinata dalla mancanza della brezza, infatti si manifestano di preferenza nelle primissime ore del pomeriggio o in tarda mattinata con calme anemologiche. La sabbia si riscalda moltissimo e la mancanza di vento orizzontale determina correnti ascensionali di piccola altezza (se c'è subsidenza anticiclonica i moti verticali si arrestano in breve tempo) ma molto intense specie laddove la spiaggia disegna piccoli dossi o rilievi, con conseguente tendenza all' invorticamento dell'aria stessa. La presenza di aria molto calda e secca al suolo favorisce la formazione di dust devils (che infatti abbondano nelle zone desertiche); un qualunque vento al suolo che superi i 4-6 km/h impedisce la formazione di tali vortici, che quindi hanno bisogno di atmosfera quasi "ferma" in modo da consentire notevoli riscaldamenti al suolo localizzati senza che il vento "misceli" le temperature al suolo in distanze brevi suolo in distanze brevi.
    Scusa Luca, ma ieri non ho seguito...
    Quindi la famosa tromba d'aria strombazzata stamane sui giornali locali è stato semplicemente un Dust Devil, o trattasi effettivamente di tromba d'aria?
    Monitoriamo.

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Scusa Luca, ma ieri non ho seguito...
    Quindi la famosa tromba d'aria strombazzata stamane sui giornali locali è stato semplicemente un Dust Devil, o trattasi effettivamente di tromba d'aria?
    dust devil senza se e senza ma... nessuna partenza da nube... certo è stato cattivello eh.. ieri Fuoff era lì eh.. intenso.. rimanendo in zona.. io ne ho beccato uno a Torre Pedrera una ventina di anni fa che ha tirato gli ombrelloni.... oltre i 300 al largo di sicuro.. anche quello dust devil... anche all'Eremo di Carpegna mi capitò quando ero un ragazzino (alzò un segnale ovviamente appena appoggiata nella tubo su base di cemento)...
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

intanto il cielo che è molto nuvoloso, calma di vento, ur 85%, +17,5
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

dust devil senza se e senza ma... nessuna partenza da nube... certo è stato cattivello eh.. ieri Fuoff era lì eh.. intenso.. rimanendo in zona.. io ne ho beccato uno a Torre Pedrera una ventina di anni fa che ha tirato gli ombrelloni.... oltre i 300 al largo di sicuro.. anche quello dust devil... anche all'Eremo di Carpegna mi capitò quando ero un ragazzino (alzò un segnale ovviamente appena appoggiata nella tubo su base di cemento)...
    Ok thanks, son stato fuori Rimini tutto ieri, mi pareva strano in effetti...
    Monitoriamo.

Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Menzionato
    0 Post(s)

La penso come te.
    Successe anche sulla spiaggia di Fano, qualche anno addietro.
    Non di rado si manifestano lungo le coste.

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno.
    Cielo poco nuvoloso, vento assente da NW e temperatura minima di +9,9°c.
    Ciao.

Vento fresco
    Menzionato
    9 Post(s)

Buondì! In attesa di qualche giorno di caldo, l'aria è già meno tersa. Vi lascio una foto scattata domenica quando il mare si vedeva abbastanza bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •