Apro un post per poter raccogliere le segnalazione delle minime over 20°C che si registreranno in questo 2014 al Nord visto che ormai non ci sono più dubbi sulla graticola che ci colpirà a partire da Sabato.

Come già scritto Domenica scorsa e, vedendo i vari run dei modelli resta confermato, sulle nostre Regioni a partire da Sabato tornerà l'Hp Subtropicale pronto a portarci una delle più toste avvezioni calde della prima decade di Giugno, con valori termici a 850hPa che non scenderanno sotto i 17°C per almeno 6-7 giorni e con punte superiori ai 20°C lungo le Alpi e a ridosso di esse.

Conseguentemente già a partire dalla notte di Sabato nelle isole di calore come Milano ed hinterland è altissima la probabilità di avere minime superiori ai 20°C, certezza che arriverà dalla notte successiva, con la possibilità che da Martedì le temperature minime su queste zone molto difficilmente scenderanno sotto 22-23°C.

Per gli altri settori a partire dalla notte su Lunedì le minime over 20°C saranno quasi sicure all'interno delle grandi città del Nord, su gran parte della Lombardia, lungo tutti i settori pedemontani e prealpini da Torino fino ad Udine e sulle alte pianure. Nelle notti successive, poi, i valori minimi potrebbero salire ancora, mentre l'area over 20°C tenderà ad ampliarsi. Direi che ci attende una bella graticola, anche perchè di giorno è probabile, a partire da Domenica, avere massime diffuse superiori ai 32-33°C con punte anche di 35-36°C nelle aree fortemente urbanizzate.