Nessun timidone che si prenda la responsabilità di aprire questo che sarà un piovosissimo Nowcasting!![]()
Io starei attento nella notte fra venerdì e sabato (per me è quello il momento col rischio maggiore di fenomeni violenti, tipo trombe d'aria, tornadi, grandine come palline da golf, ecc)...
Vedremo cosa saprà sfornare gardaland.
Niente di che per meteotitano 6z.
Totale mm entro le 18 di sabato:
![]()
diciamo che possono esserci due distinti episodi:venerdì sera è molto pericoloso,potrebbe fare niente come un tornado.
calo dei gpt in quota e temporale prefrontale. a volte sono più pericolosi questi che il fronte vero e proprio. il secondo sabato con una sberla fredda non da poco visto da dove veniamo. potremmo beccarci anche due supercelle venerdì e sabato.
Situazione effettivamente mooooolto infuocata quella che partirà da Venerdì sera (per me si inizierà già li), però non mi aspetto temporali di tipo tornadico ad esempio, per il fatto che comunque le correnti alle varie quote risulteranno, specialmente nella fase iniziale, molto deboli e senza particolari convergenze (non dovrebbe neanche aversi quindi il passaggio del getto su di noi come avvenuto il 3 Maggio dell'anno scorso)...
Piuttosto, quello si, mi aspetto da Venerdì sera e per buona parte di Sabato temporali con grande carico di pioggia (laddove colpiranno pesterà per bene come rr e come mm totali anche) e possibili grandinate toste...
Per Domenica e Lunedì poi situazione ancora difficile da decifrare, a mio avviso non è così scontato il fatto di essere ben presi (specie le basse le vedo ai margini), il grosso potrebbe farlo su Romagna e Italia centrale. Staremo a vedere, l'importante è che finalmente questo vero e proprio INFERNO chiamato anticiclone africano ha le ore contate. Sto contando il tempo che manca ormai, ancora 60 ore e finalmente si tornerà a respirare.
E che da lì in poi l'Estate possa cessare di esistere
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri