Vero Cesare, personalmente non mi sembra questo il caso di un SW "molle":
30-322IT.GIF 33-322IT.GIF 36-322IT.GIF
30-308IT.GIF 33-308IT.GIF 36-308IT.GIF
Io punterei quel poco che abbiamo noi emiliani centro-orientali sulla mattinata di lunedì, quando un debole minimo ciclonico dovrebbe scendere verso il medio adriatico e li potrebbe entrare qualche sbuffo freddo.
Vedremo, c'è da dire che basterebbe un affondo un pò più consistente del cavo d'onda per orientare il vento da W invece che da SW e allora cambierebbe tutto.![]()
occhio domani
reflex cariche
Domenica 29 giugno
"Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
www.meteostretti.it - INSTAGRAM: https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
"there's no better place to chase like home"
Anch'io non mi aspetto granchè in Emilia. Domani mattina sono in partenza per Lignano, mi sa che domani sera arriva il mondo là ... Spero solo che il lunedì ci sia un poco di sole ...![]()
Stiamo a vedere, domani in ogni caso giornata di passione
Intanto http://www.arpa.emr.it/cms3/document...Allerta122.pdf
*Chasing Storms, Chasing Dreams* Seguimi su Instagram: andychaser
Onestamente le uscite serali dei modelli, in primis ECMWF e GEM, mi sembrano molto migliorate per domani sera/lunedì, principalmente perchè la saccatura affonda un pò di più verso sud e ciò comporta:
- un richiamo di SW meno intenso (forse in alcuni frangenti di domani addirittura un debole scirocco):
ECI4-24.GIF.png
- nella notte di domani e nella mattinata di lunedì, se le carte fossero confermate, potrebbe traboccare al di qua delle Alpi un pò di aria fredda e in tal caso scenderebbe una linea temporalesca da N/NW (dry-line?), che coinvolgerebbe principalmente le aree più settentrionali della regione (basso mantovano, medio-basso veneto e alto ferrarese in primis) per poi spostarsi verso SE, dando luogo a una buona passata piovosa.
GEM mostra a tal proposito qualcosa, anche se forse esagera con gli accumuli.
Massima di oggi intanto a 31.0°C, altra giornata piuttosto afosa.
Ok, va bene il miglioramento del serale di ECMWF, ma non esageriamo che poi finisce tutto sul piacentino... \as\
pcp24hz2_web_3.png
![]()
pioggia moderata....bene!![]()
Segnalibri