Pagina 34 di 42 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 419
    Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Luglio: canicola stile 2007 o estate soft?

Voi concentratevi pure oltre le 200h, mentre de facto io non ho ancora capito come si muoverà la perturbazione fra 72h.

Pare che la V.Aosta sarà allagata, poi molti corridoi convettivi nella sera-notte di domenica laveranno tutte le Prealpi di NW, fino ai Laghi.
    Solo lunedì mattina passeranno i fenomeni di qua dal Garda e in Veneto, lungo prime pianure e Prealpi, mentre a sud del Po continuerà, nelle aree più vicine all'Appennino, un pesante garbino.

In Triveneto fenomeni violenti non ne vedo, pare che il timing dell'avanzata del fronte sia sfigatissimo per il NE questo giro: il transito avverrebbe nelle ore dell'alba in cui d'energia e calore ce n'è molto meno, mentre ci saranno Dew Point imbarazzanti per una notte tropical che potrà essere molto diffusa in pianura come nei fondovalle data dalla copertura nuvolosa.

Ecco i LAMMA su ECMWF:

E su GFS:

Non aggiungo altro, aspetto lo Zione dalla Tellina che posti le COSMO, poi l'ISAC-CNR (che quest'estate performa un po' meno bene della scorsa) e qualche altro LAM.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Estate che procede senza lode e senza infamia

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Per il proseguimento dell'estate, per curiosità, ho dato un'occhiata alla situazione dell'Atlantico ed ho notato un'anomalia termica negativa delle acque superficiali ( SSTA). Potrebbe incidere nelle future vicende dell'estate italiana ?

Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Per il proseguimento dell'estate, per curiosità, ho dato un'occhiata alla situazione dell'Atlantico ed ho notato un'anomalia termica negativa delle acque superficiali ( SSTA). Potrebbe incidere nelle future vicende dell'estate italiana ?

Immagine
    Secondo me l'anomalia termica negativa al largo della spagna è troppo debole ed isolata per pensare alla famosa falla iberica, inoltre nei giorni scorsi era più marcata, sul golfo di guinea c'è una anomalia negativa ma è bassa di latitudine
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Secondo me l'anomalia termica negativa al largo della spagna è troppo debole ed isolata per pensare alla famosa falla iberica, inoltre nei giorni scorsi era più marcata, sul golfo di guinea c'è una anomalia negativa ma è bassa di latitudine
    E l'anomalia sul golfo di Guinea cosa comporta ?

Brezza tesa L'avatar di bedeschi
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Voi concentratevi pure oltre le 200h, mentre de facto io non ho ancora capito come si muoverà la perturbazione fra 72h.

Pare che la V.Aosta sarà allagata, poi molti corridoi convettivi nella sera-notte di domenica laveranno tutte le Prealpi di NW, fino ai Laghi.
    Solo lunedì mattina passeranno i fenomeni di qua dal Garda e in Veneto, lungo prime pianure e Prealpi, mentre a sud del Po continuerà, nelle aree più vicine all'Appennino, un pesante garbino.

In Triveneto fenomeni violenti non ne vedo, pare che il timing dell'avanzata del fronte sia sfigatissimo per il NE questo giro: il transito avverrebbe nelle ore dell'alba in cui d'energia e calore ce n'è molto meno, mentre ci saranno Dew Point imbarazzanti per una notte tropical che potrà essere molto diffusa in pianura come nei fondovalle data dalla copertura nuvolosa.

Ecco i LAMMA su ECMWF:

Immagine

E su GFS:

Immagine

Non aggiungo altro, aspetto lo Zione dalla Tellina che posti le COSMO, poi l'ISAC-CNR (che quest'estate performa un po' meno bene della scorsa) e qualche altro LAM.
    Io credo che sulle alpi orientali avremo bei temporaloni già nel pomeriggio dato il calo di temperature in quota e la rotazione ciclonica delle correnti. Poi in serata/nottata i fenomeni colpiranno anche le pianure da ovest verso est e credo possano esserci anche temporali abbastanza violenti con elevato rischio di grandine di medio/grossa taglia nonostante l'orario notturno ( avremo alto cape, alto shear e alta elicita ) . lunedì poi temporali sparsi per tutto il giorno con maggiore coinvolgimento delle pianure rispetto ai monti : anche lunedì potrebbero esserci temporali forti, anche se forse meno della sera/notte. Rischio maggiore potrebbe essere precipitazioni eccessive e grandine medio/piccola abbondante. Concordo che il timing poteva essere migliore
    PS: parlo per il triveneto

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    E l'anomalia sul golfo di Guinea cosa comporta ?
    Quella al momento è l'unica potenzialmente pericolosa: potrebbe aiutare la forza del monsone africano la cui attività andrebbe a spingere a N l'anticiclone africano. Diciamo che se il monsone africano dorme per noi è meglio...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

ECMWF00 ci manda arrosto.

Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Meglio fermarsi al medio/breve termine, il lungo cambia ad ogni run.
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Uragano
    Menzionato
    1 Post(s)

Con quella goccia fredda per il lungo non basteranno manco 100h per capire di che morte morire!
    Siamo troppo in là, e io intanto guardo il calendario.. din don, Agosto sta per arrivare al cancello di casa!
    Stefano Benvegnù

Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •