Ciao a tutti, scrivo da Bassano del Grappa...finalmente si sta attivando una situazione meteo da phoen!!! Basta umido ....via alle giorni asciutte e ventilate:D:D
Dalle 23.30 fulminazioni sempre più vicine da W-NW, da almeno 10min. sono fisse sulla Val d'Adige dietro la conca, purtroppo la webcam non sono riuscito a fermarla in tempo per immortalare un fulmine.
Begli scrosci di pioggia adesso sulla città. Vediamo come evolve la linea temporalesca.
Buonasera, qui a dispetto delle previsioni è in via di esaurimento un bel temporale rumoroso con temperatura comunque relativamente "alta" rispetto ai giorni scorsi (sui 10°C) ma che sarebbe la norma in situazioni del genere.
E' stato un mese piuttosto fresco, con piogge frequenti (ma pochi temporali veri e propri) ed in più minime sempre sotto i 10° e massime sempre sotto i 20° nella seconda metà del mese.
A breve vi lascio anche io...
Ultima modifica di nevearoma; 29/08/2014 alle 23:15
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
16.8°C mite nottata odierna, dopo il liscio temporalesco di ieri che ha concesso un potente scroscio W->Est sull'intera città. 3.6mm all'idro e chiudiamo agosto domani con un parz. mensile a 85.8mm, sottomedia di poco [94mm].
current.jpg
Sì anche se devi tenere conto che prima passerà un fronte freddo molto attivo, con aria in alta quota che creerà discreti contrasti, niente di marcatissimo sia chiaro, ma comunque sufficiente per vedere rapidi fenomeni.
MS_1146_ens.png
Il target c'è, il dopo è tranquillo -relativamente- e tardo estivo.
LAMMA, diluvio sul Trentino:
@ Ale - con lo spostamento di circa 70-130km a W della goccia in quota, si genera un minimo secondario sul Ligure e s'attivano correnti da SW che scivolano verso l'Adriatico spinte dall'aria fredda da NW: si ripristinerebbe una classica configurazione estiva con un f.f. da NW, molto incisivo però più a sud dello spartiacque e dei primi versanti sottovento, cioè Venoste e Brennero.
Sapete cos'è il bello di questo f.f. da N-NW? La QN!! Potremmo imbiancare le vette e le malghe sotto i 2000mt.!
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri