eheh\as\\as\
l'ho aperto io.... vedrete che bel mese asciutto che farà!!
anche se ad ora con le prime carte del long le promesse per una stabilità affermata son poche:
GFS:
inizia così:
Rtavn2161.gif
ma continua così:
Rtavn2641.gif
Rtavn2881.gif
ECMWF completamente diverso:
Recm2161.gif
Recm2401.gif
insomma si rimarrebbe sullo stampo degli ultimi due mesi nei primi di settembre, stando ad oggi
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Iniziamo con una bella limata termica nel breve
image.jpg
André
Oddio...ECMWF mica tanto diverso...Con la mappa postata (216-240 ore) ti garantisco che su buona parte del nord (quantomeno dalla Lombardia verso Est) la stabilità manco col binocolo la si vede![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma con questo andazzo non si palesa il rischio che ad ottobre, immaginandolo ancora con apporti instabili al nord e lungo le Alpi a causa della insistente presenza di saccature atlantiche, durante uno di questi eventi, possano verificarsi alluvioni piuttosto serie?
Io vedo che i suoli sono letteralmente zuppi senza una netta pausa praticamente dal S.Stefano del 2013, qua la EURAC, accademia europea e centro di ricerca, ha in via precauzionale allertato la protezione civile locale e i vari geologi provinciali: informando della situazione climatica in atto, questo istituto di ricerca vuole prevenire e mettere fin da subito in guardia gli enti preposti al "fare-la-guardia" al territorio.
L´A.Adige non ha una gran tradizione di alluvioni, non ci sono i suoli e le orografie del Friuli qui, o del Trentino o delle
Prealpi da Verbania a Biella ai Laghi, anzi!!
Per questo motivo il grande monitorato di questi giorni e soprattutto dei venturi 40-60 giorni, pare sia proprio il suolo!
Quanto sia resistente, quanto sia fragile, quanto si instabilizza con una annata tanto piovosa, pare sia il problema della stagione autunnale.
Staremo a vedere.
Domani, S.Bartolomeo, la tradizione contadina vuole che si decida il tempo atmosferico della stagione autunnale intera: infatti il detto dice che "se a S.Bartolomeo il tempo rimane asciutto e bello, allora anche i giorni autunnali saranno asciutti e soleggiati".
Vedremo se la millenaria voce contadina ha ragione o meno, una voce comunque di qui, per cui una voce ´bavara´: tedesca e tirolese che condivide comunque molti detti della cultura popolare anche coi vari popoli del versante sud delle Alpi, con noialtri italici: dai ladini chiusi nelle loro valli, ai bellunesi alti, ai trentino-veneti e ai trentino-lombardi (da una banda e dall´altra della V.Adige), fino ai valtellinesi, alle genti dei Laghi e delle Prealpi piemontesi e di tutte le rispettive vallate, ecc ecc.
Vediamo come evolve settembre, anche se dalle prime sparate dei GM una tendenza a ´disco-inceppato´ pare fin da subito delinearsi nell´orizzonte temporale dei calcolatori.
Condivido le tue parole. Valtellina ed AA hanno molte similitudini sia dal punto di vista climatico che idrogeologico, ed è evidente che una situazione da "disco rotto" possa portare ad eventi naturali pericolosi per l'uomo. Vedremo cosa ci proporranno le prossime settimane, speriamo non troppo Libeccio umido.Quello sarebbe bene tenerlo per l'Inverno, specie con un bel cuscino freddo.
![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Enrico, per le alluvioni c'è sempre rischio e quanto dici è vero. la cosa che più mi può spaventare è che al contrario a ottobre e novembre possa fare lunghi periodi stabili anticiclonici.
Si vis pacem, para bellum.
Sarebbe meglio evitarli certo, per il discorso che quando si instaura un pattern spesso si dimostra difficile da scalzare. Io mi auguro che Dicembre, Gennaio, Febbraio non passino sotto stasi anticiclonica. Adesso una pausa anticiclonica o quantomeno un periodo con perturbazioni meno frequenti sarebbe necessario, almeno per il comparto alpino/prealpino. Ed adesso (Settembre) farebbe sicuramente meno danni che in Inverno, soprattutto per quanto riguarda l'accumulo di inquinanti al suolo.
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
vedrai enrico che a ottobre e novembre ci saranno sette soli al giorno. stanne certo
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Gfs 12z configurazione invernale, potrà scomparire però sarebbe molto bella.
![]()
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Segnalibri