Coperto, ma non piove (mentre ho letto di locali nubifragi tra il comasco e il lecchese !), T di circa +16°.
Ieri bella scampagnata in val Viola: solo qualche nube a tratti e un po' di vento, ma non era sicuramente freddo.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Ti diro', pur che io faccia poco testo in tal senso![]()
pero' con il sole lassu' (2300 m circa) si stava tranquillamente in maniche corte, ed in effetti non ero l'unico cosi' vestito in quei frangenti: il problema era quando a tratti passava qualche nube da NW che, con poi un po' di vento, effettivamente diventava decisamente piu' fresco (il termometro mercurio sul muro del rifugio, all'ombra, indicava mediamente +8°/+10°)
Riguardo il tempo, onestamente, in questi giorni ho guardato ben poco: vedo ora COSMO 2 che indica prp a tratti per domani, quasi da W verso E, in special modo durante il pomeriggio (dovrebbe fare poca cosa, comunque), vedremo !
![]()
Settimana scorsa a Saoseo a salire ero in maniche corte, prima di arrivare al lago c'era una casetta con attaccato un termometro e segnava +8° mi sembrava fin impossibile, certo poi una volta fermi quando andava via il sole e tirava aria avevi freddo anche col pile! Comunque son stato a tratti in maniche corte anche al lago di Val Viola che è quasi 2200m quando il satana giallo faceva qualche apparizione, ero tentato anche di entrare in acqua ma ho desistito, altri della compagnia si son lasciati tentare invece, ovviamente solo i piedi, uno ha osato fino alle ginocchia ma dopo 2 minuti gli son venuti i crampi
. Comunque era una giornata abbastanza brutta con nubi basse (sai che novità
).
Oggi si fa la luna di Settembre, i vecchi dicono sia la più importante per dettare il tempo futuro... Siamo a posto![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Ieri l'ho visto dall'alto, ovvero dal passo:
uploadfromtaptalk1408962565812.jpg
uploadfromtaptalk1408962582308.jpg
Riguardo la luna, è la stessa cosa che mi ha detto nei giorni scorsi mia madre: "se la se fa sul brut...."
![]()
Cielo baudelairiano con 16 gradi di temperatura.
Intanto a ieri l'altro ho già raggiunto la media pluviometrica annua!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
La nebbia agli irti monti piovigginando sale... +12.2° sembra Novembre!
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri